Pensioni, Fornero: "La mia è sui 3.500 euro, non è d'oro"

Matteo Salvini

Pensioni, cosa prevede il testo del decreto su Quota 100

Pensioni Quota 100 Ultimi aggiornamenti: approvato il decreto ieri in serata, vediamo tutti i dettagli emersi dal testo definitivo. Ed è proprio quest'ultima che risponde a tono al vicepremier ai microfoni di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1: "alla quota 100 do un voto insufficiente, tra il cinque e il cinque e mezzo".

E' provato infatti che, più bassa è l'età con cui si decide di accedere alla misura, maggiore sarà il taglio mentre le lavoratrici autonome risultano più penalizzate di quelle dipendenti.

Opzione donna è la misura di pensione anticipata che, anche grazie alle modifiche che sono state apportate tra il 2016/2017, ha consentito negli anni passati il prepensionamento di quelle lavoratrici che hanno raggiunto i 57 anni (58 se autonome) di età e i 35 anni di contributi.

E' vero anche che la decurtazione non può essere predeterminata ma dipendente da diversi fattori, quali l'età a cui si accede alla pensione, la carriera lavorativa e la tipologia di lavoro.

Per Quota 100 sono stati stanziati 3,9 miliardi e la Ragioneria generale dello Stato ha chiesto e ottenuto che venisse attivato un meccanismo di controllo che imponga l'intervento del governo qualora le uscite superino la cifra prevista. "Sono certo - aggiunge Di Maio - che quota 100 e il reddito di cittadinanza creeranno nuovi posti di lavoro". Come si legge nel testo e come già si sapeva da tempo la misura è adottata "in via sperimentale, per il triennio 2019-2021" poi si vedrà se i conti tornano e se tutto il sistema pensionistico regge la misura.

Salvini parla di un milione di persone che potranno sfruttare la quota 100, parlando di "libertà di scelta".

Secondo quanto riportato nell'articolo 59, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 il personale della scuola per potere accedere all'uscita anticipata dovrà raggiungere il doppio requisito (62 anni d'età e 38 anni di contributi versati) anche nel 2019.

Tonio Cartonio non è morto di overdose e ha un compagno
Niente, c'era stata una sorta di rifiuto a credere che io fossi ancora vivo: dicevano che quello era un sosia, pensi un po' . Ma non ho appeso il microfono al chiodo: "tornare in video come conduttore non mi dispiacerebbe affatto".


I conduttori gli chiedono, quindi, chi vorrebbe mandare subito in pensione?

Su Quota 100, a differenza del reddito di cittadinanza, non ci saranno clausole di salvaguardia.

Pensioni Quota 100, quanto costa uscire prima dal lavoro? Se al contrario decidesse di andare in pensione secondo le regole della legge Fornero a 67 anni, il lavoratore percepirebbe per altri 5 anni 2.000 euro al mese (138.000 euro) e successivamente un assegno pensionistico di 1.761 euro per 17 anni (390.000 euro) per una ricchezza complessiva di 529.000 euro.

I fondi di solidarietà bilaterale potranno erogare un assegno straordinario per il sostegno al reddito ai lavoratori che raggiungono i requisiti di quota 100 nei successivi tre anni. Dove invece sembrava esserci un Quota 100 / 41 senza se e senza ma.

Confermata anche l'Ape sociale.

C'è poi l'ipotesi del Superbonus, che darebbe un supplemento retributivo del 30% dello stipendio in busta paga qualora il lavoratore che abbia maturato i requisiti per l'età pensionabile decidesse di restare nel mondo del lavoro ancora per un po'.

I requisiti prevedono 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.

Latest News