Pensioni: Opzione Donna vs Quota 100

Immagine generica

Immagine generica

Così il presidente Inps Tito Boeri e risponde indirettamente alle affermazioni del vicepremier Matteo Salvini nel corso della trasmissione Otto e mezzo. Boeri sottolinea poi che gli effetti di scoraggiamento al lavoro sono "rilevanti".

Quanto perde chi anticipa la pensione con Quota 100 e chi va in pensione con Opzione Donna?

In 3 anni potranno andare in pensione con quota 100 circa 650.000 persone.

Rossi? Non gli tenderò la mano un'altra volta
CON JORGE HO UN BUON RAPPORTO - Agostini, nei giorni scorsi, ha detto di aspettarsi una guerra interna senza quartiere fra i due spagnoli.


Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione, a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell'assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico. Tra l'altro, stando ai dati delle ultime ore, è boom di richieste per la pensione anticipata di lavoratori dipendenti. Per questo i sindacati tornano a sollecitare il governo affinché apra un confronto per definire una riforma organica del sistema previdenziale e "realizzare un assetto stabile e sostenibile nel tempo, non solo da un punto di vista economico ma anche sociale". Anticipare la pensione, però, ha un costo: non si tratta di una penalizzazione intrinseca di Quota 100, bensì di un fatto ovvio.

Secondo Cgil, Cisl e Uil, Quota 100 è penalizzante per le donne e per i lavoratori del centro sud: "Costituisce una opportunità per lavoratori con carriere continue e strutturate, ma sarà meno accessibile per i lavoratori del Centro Sud e del tutto insufficiente per le donne, per i lavoratori con carriere discontinue o occupati in particolari settori occupazionali caratterizzati da discontinuità lavorativa, come il settore agricolo o quello dell'edilizia, nei quali raramente un lavoratore raggiunge i 38 anni di contribuzione". E', infatti, iniziato in Commissione Lavoro l'esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4 su novità pensioni e reddito di cittadinanza che dovrebbero andare avanti fino a mercoledì prossimo.

Pensioni Quota 100: Landini, e' uno specchietto per le allodole. Sono fuori anche da quota 100. Confermata anche per la pensione anticipata 2019 con 42 anni e dieci mesi di contributi la finestra di tre mesi prima dell'uscita effettiva.

Latest News