Come usare il reddito di cittadinanza

Reddito di Cittadinanza ecco tutti i trucchi per averlo

Come usare il reddito di cittadinanza

Viceversa, le agevolazioni che non abbisognano di Isee - bonus nido e maternità, gli altri bonus energia o gas o comunque le tariffe agevolate nelle bollette, ma anche le indennità di accompagnamento ecc... - si cumulano con il reddito. Non ci sarà invece nessuna commissione per chi preleva direttamente da un ATM di Poste Italiane. Le spese effettuate potranno essere controllate via computer o con apposite app. Chi non spende tutto avrà decurtato del 20% l'importo il mese successivo. Ma c'è un ulteriore aspetto ufficializzato da Poste Italiane che potrebbe far discutere: il reddito di cittadinanza non può essere utilizzato per fare acquisti online - né da Amazon né da qualsiasi altra piattaforma online - o dall'estero.

Anche i beni acquistabili saranno gli stessi previsti per la carta REI e cioè prodotti alimentari, farmaceutici, beni acquistati in parafarmacie e nella grande distribuzione. Perché? "Nello Stato sociale che vogliamo chi accede a un programma non deve essere riconosciuto o discriminato", ha spiegato Di Maio.

Come funziona la RDC Card, ovvero la Carta del Reddito di Cittadinanza?

Brexit, Juncker gela Theresa May. L'Ue non riapre i negoziati per l'accordo
L'obiettivo è "ottenere il ritiro ordinato del Regno Unito", ha spiegato il portavoce della Commissione, Margaritis Schinas. Così, l'ultima frase di May prima di ripartire da Bruxelles appare come la minaccia di una Brexit molto " hard ".


L'esempio più calzante - lo affaccia Il Sole 24 Ore - è quello di un lavoratore disoccupato che percepisce 700 euro al mese di indennità di disoccupazione (Naspi): siccome ha quattro figli e avrebbe diritto a 900 euro mensili di reddito di cittadinanza, questo gli verrà infine corrisposto nella misura di 200 euro, come forma di integrazione al Naspi decaduto. Tale importo sale in base alla composizione del nucleo familiare. La card potrà essere utilizzata solo per acquisti in negozi reali e non potrà essere ricaricata. "Non si possono fare acquisti online e all'estero - ha spiegato Siracusano -, prelievi per importi massimi superiori a quelli previsti dal decreto legge o prelievi all'estero, non si potrà effettuare più di un bonifico al mese, non sarà possibile ricevere denaro da canali diversi da quelli previsti né trasferire denaro". Il contributo sarà erogato da aprile sulle card. La procedura prevede la presentazione della domanda per ottenere il reddito e la verifica dei requisiti da parte dell'Inps, che invierà una mail o un sms ai richiedenti per certificare l'accoglimento della richiesta.

Qualche dubbio di sottostima della platea di famiglie beneficiarie effettive del reddito di cittadinanza contenuta nella relazione tecnica del Dl su reddito e pensioni emerge dal dossier del servizio Bilancio del Senato sul provvedimento, in particolare per quanto riguarda il raffronto con i dati di consuntivo della spesa per l'erogazione del Rei (il reddito di inclusione).

Latest News