Sanremo, atto terzo: Baglioni accoglie Vanoni e Venditti

Scheda artista

Scheda artista

Prima Antonello Venditti con l'indimenticabile Notte prima degli esami che canta in jeans, poi Alessandra Amoroso che è giovanissima, ma ha già raggiunto i suoi primi 10 anni di carriera. Il 69° Festival di Sanremo porta con sé una novità per il cantautore.

Il pubblico di Sanremo che intona 'Si può dare di più' a cappella, dopo che sul palco la coppia Raf-Tozzi ha appena snocciolato successi del passato, da "Ti pretendo", a 'Gloria' e 'Battito Animale'. A diciannove anni dall'ultima volta, il cantautore romano torna sul palco dell'Ariston, anche in questa occasione come super ospite.

No, Rolls Royce di Achille Lauro non è un inno all'ecstasy
Il suo nome è Spirit of Ecstasy, Spirito dell'ecstasy: da qui l'abitudine a chiamare Rolls Royce le pasticche sintetiche. Ma Achille Lauro tutto questo non lo sa (o finge di non saperlo).


Il riferimento a Pino Daniele è stato sottile ma significativo anche in questa esibizione: non sono in molti a sapere, infatti, che nei primi e famosissimi versi del brano si parla (anche) di lui.

La buona musica, le risate e anche diversi momenti di commozione si sono alternati nella terza serata del 69° Festival di Sanremo, in onda ieri 7 febbraio su Rai 1. E invece era una grandissima artista, una grande donna. Stasera vorrei chiederle veramente scusa per tutto quello che le hanno fatto. Vanoni si presenta in completo rosso fuoco e prova a vendicarsi della sua imitatrice: "Mi hai rovinato la vita facendomi passare per una rimbambita, una rincoglionita, una maniaca sessuale". "Troppo ignorante?", si chiede poi Rovazzi. Se il primo brano è stato eseguito con Venditti semplicemente alla voce, il secondo ha avuto bisogno di una preparazione tecnica piuttosto lunga, che ha costretto Baglioni a portare Venditti giù dal palco principale, a favore di telecamere differenti rispetto a quelle utilizzate per gran parte delle riprese del Festival. Infine un momento serio e commovente: un saluto al padre, che non vede da un pò di anni. Baglioni è coerente, infila di mezzo alcune canzoni del suo repertorio e duetta con gli ospiti. "Caro Papà. - dice - Non so come contattarti ma Sanremo ha uno share così alto che molto probabilmente arriva fino a lassù".

Latest News