Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo, ma viene attaccato da Salvini

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo, ma viene attaccato da Salvini

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo, ma viene attaccato da Salvini

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, 27 anni, ha vinto a sorpresa il festival di Sanremo con il brano "Soldi". Sulle reazioni di Ultimo, invece, taglia corto: "Non lo conosco, ma al festival siamo tutti stanchi e sotto stress". Al festival è arrivato da outsider, conquistando un pass con la vittoria a dicembre a Sanremo Giovani (e con un curriculum nel quale spuntano brani scritti per Marco Mengoni, Michele Bravi e Elodie). Mahmood ha fatto tutto nel giro neanche di due mesi.

Il sistema di votazione è composto dal televoto (50% sulla classifica di fine serata), dal voto della sala stampa (30%) e dal voto della giuria d'onore (20%).

Detto che i gusti sono gusti (a noi sono piaciute moltissimo Paola Turci e anche Arisa, nonostante le condizioni in cui si è presentata sul palco), da sottolineare anche gli ululati del pubblico dell'Ariston per l'esclusione della Berté dal podio (quarta), la scarsa considerazione popolare per la intensissima Argentovivo di Daniele Silvestri (trascinata al sesto posto da giornalisti e vip) e la incredibile sottovalutazione di Achille Lauro, insieme alla Berté il personaggio più rock, come atteggiamento, in un festival che ha presentato comunque tante buone canzoni in mezzo a una conduzione mediocre, per colpa soprattutto di testi che non avrebbero fatto sorridere nemmeno nell'Italia degli anni Cinquanta. "Salvini? La musica è soggettiva e ognuno ascolta ciò che vuole". Sulle polemiche dei migranti: "Non mi esprimo, io sono italiano nato da una madre sarda e un padre egiziano, ma sono di Milano". Mahmood sente la responsabilità di sentirsi rappresentante di una nuova generazione di italiani? Allora riprende a studiare seriamente: dopo essersi avvicinato al canto e allo studio della chitarra e del pianoforte da adolescente, dopo il talent show si iscrive in una scuola di musica, dove studia pianoforte, teoria e solfeggio.

Sanremo, Salvini su vittoria Mahmood: "Io avrei scelto Ultimo"
Si è concluso dunque anche Sanremo 2019, che mette un timbro sopra la sessantanovesima edizione del Festival. La vittoria di Mahmood a Sanremo 2019 è forse una delle più chiacchierate degli ultimi anni.


Soldi del rapper italoegiziano ha ottenuto il 38,9 % sommando televoto, sala stampa e giuria d'onore seguito da Ultimo con il 35,6% e da Il Volo con il 25,5%.

Il secondo classificato al Festival 2019 Ultimo si è scagliato contro i giornalisti durante la conferenza stampa avvenuta subito dopo la proclamazione del vincitore di Sanremo. "E poi non vedo l'ora di esibirmi dal vivo".

Latest News