Servizio civile obbligatorio con il reddito cittadinanza

Reddito di cittadinanza e privacy l'Autorità Garante rilevanti criticit

11 febbraio 2019

Il Carroccio, infatti, ha presentato un emendamento in Commissione al Senato per modificare il famoso decretone che, una volta approvato in aula, dovrà portare all'approvazione del reddito di cittadinanza e di quota 100.

Un anno di servizio civile obbligatorio per i richiedenti il reddito di cittadinanza che abbiano tra i 18 ed i 28 anni.

Nello specifico, la norma interessa coloro che non hanno mai svolto il servizio civile e prevede una "presenza media settimanale di 25 ore". "Il Dipartimento Giovani e Servizio Civile Nazionale delega alle Regioni e alle Province Autonome l'organizzazione e la gestione del servizio civile universale effettuato dai richiedenti che usufruiscono del reddito di cittadinanza, nonché ai centri per l'impiego le attività di controllo da effettuarsi sui progetti di servizio civile universale".

Berlusconi: "Italiani fuori di testa, mi votano solo 5-6 su 100"
Lo capite che sono pazzi? " Il governo è una macedonia impazzita , stiamo diventando tutti più poveri." scandisce il leader azzurro.


Gli emendamenti chiedono, inoltre, di dare priorità, nel programma del reddito di cittadinanza, alle famiglie con disabili.

La Lega, in ogni caso, non osserverà in silenzio l'approvazione della legge, ma ha preparato anche altri emendamenti che, se supereranno l'esame in commissione, arriveranno in aula per l'approvazione. Altro elemento che minerebbe alle fondamenta il principio del reddito di cittadinanza, misura che si rivolge soprattutto a chi è alla ricerca di un primo impiego.

Nel dettaglio si chiede che la pensione di cittadinanza vada anche a nuclei con persone con meno di 67 anni se sono "in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza" e che il parametro della scala di equivalenza, comunque più ampia di quanto previsto dal decretone, sia incrementato di uno 0,1 per ciascun componente del nucleo familiare "con disabilità grave o non autosufficiente". Un emendamento del Carroccio chiede infatti che non basti più avere un familiare in possesso di permesso di soggiorno per presentare domanda.

Latest News