Ascolti TV 5 marzo 2019: il pubblico preferisce Checco Zalone a Camilleri

"Conversazione su Tiresia": stasera in Tv lo show di Andrea Camilleri che tutti i docenti dovrebbero vedere

Si chiude il cerchio durato un mese in compagnia prima di due episodi in editi del Commissario Montalbano, record d'ascolti, e l'altrettanta fiction di successo in una sola puntata La stagione della caccia - C'era una volta Vigata andato in onda la settimana scorsa.

Su Rai 1 arriva in prima serata Conversazioni su Tiresia che l'anno scorso aveva riscosso un grandissimo successo al Teatro Greco di Siracusa, con Camilleri che ha recitato di fronte a 4mila persone.

È stato prodotto da Carlo degli Esposti per Palomar. Lo spettacolo è stato già proiettato al cinema, 'per tre giorni, a novembre 2018.

Se avete studiato al Liceo Classico o siete semplicemente appassionati della mitologia greca avrete sicuramente un'idea su chi sia Tiresia. Lo spettacolo in tv, che sarà preceduto dall'esclusiva presentazione di Camilleri, andrà in onda senza interruzioni pubblicitarie.

Belen e Stefano sono tornati insieme? De Martino alla festa dei Rodriguez
Se ho fatto degli errori, come tutti, sono stato è vero, non c'è stato un calcolo e, soprattutto, non l'ho fatto con cattiveria. Ieri, l'ex ballerino di Amici si è fermato per l'intera puntata e ha preso posto proprio accanto all' (ex?) moglie.


E' la prima volta che Andrea Camilleri diviene attore di un suo testo, e che abbia scelto di farlo a questo punto della sua vita impersonando l'indovino cieco assicura alla circostanza un carattere memorabile. Si apre così Conversazione su Tiresia, racconto mitico, pensato, scritto e narrato dal 93enne Andrea Camilleri che "cunta" la storia dell'indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.

Esattamente come Raiuno che, sulla scia dei grandi eventi alla Benigni, elimina qualsiasi break pubblicitario per non perdere la magia del racconto, per non distrarsi un solo momento e ascoltare il maestro fino alla fine, da buon "cantastorie" come lui stesso si diverte a definirsi.

"Conversazione su Tiresia", di e con Andrea Camilleri, è a cura di Valentina Alferj; la regia teatrale di è di Roberto Andò, la regia televisiva di Roberto Andò e Stefano Vicario, con le musiche dal vivo di Roberto Fabbriciani. Attraverso questo intenso monologo, Camilleri tocca alcuni temi molto familiari alla nostra attualità, quali ad esempio, il tempo, la conoscenza, la cecità e la memoria.

Il 5 marzo 2019 su Rai 1 è la data scelta per la messa in onda di Conversazione su Tiresia. Sia per vedere su tablet, pc e smartphone con la connessione internet la diretta streaming e sia per vedere lo streaming quando si preferisce è sufficiente accedere alla piattaforma ufficiale di streaming Rai, Rai Play.

Latest News