Spray nasale alla ketamina per la depressione

Spray contro la depressione approvazione FDA

Nuove Cure Spray contro la depressione approvato dalla FDA il metodo rivoluzionario Mar 7 2019

Difficilmente individuabile dalle polizie perché in forma liquida, con un mercato che esclude l'autoproduzione e che fonda solo sugli stock farmaceutici rubati o sull'azione di laboratori clandestini ad alta specializzazione, in America ora diventa l'ultima frontiera contro la depressione.

Lo spray nasale è indicato per trattare la depressione in quei pazienti che non hanno fatto utilizzo di due o più antidepressivi.

Dopo gli Stati Uniti, il medicinale potrebbe presto arrivare anche in Europa.

Tuttavia, considerato che esiste un grave rischio di effetti collaterali (dalla sedazione alla dissociazione), oltre che di cattivo uso, lo spray sarà reso disponibile mediante un sistema di distribuzione particolarmente rigido: sarà infatti gestito solamente da medici e da cliniche certificate, che possano monitorare il paziente per almeno due ore dall'assunzione.

Il trattamento prevede una serie di avvertenze molto severe con l'indicazione degli effetti collaterali come il difetto di attenzione e impulsi suicidi.

Cancro al seno, scoperti geni sentinella di rischio metastasi
La nuova firma è stata analizzata in più di 2.000 pazienti con tumore del seno seguite per circa 15 anni all'IEO. I FARMACI Ora, il passo successivo è quello di identificare i farmaci.


"Da molto tempo c'era bisogno di nuovi trattamenti efficaci per la depressione diventata resistente ai farmaci", ha commentato Tiffany Farchione, direttore della divisione prodotti psichiatrici dell'Fda, ripreso da Ansa.

"Si tratta del primo farmaco antidepressivo che agisce in fretta, migliora l'umore in pazienti a rischio suicidio. - sottolinea all'ANSA Graziano Pinna, neuroscienziato e psichiatra italiano che lavora presso l'Università dell'Illinois a Chicago - Ciò che rende l'introduzione di questo nuovo farmaco rivoluzionaria - ribadisce Pinna - nel campo del trattamento della depressione sono gli effetti antidepressivi rapidi e non dopo le 4-6 settimane di terapia necessarie per fare effetto ai farmaci utilizzati fino ad oggi, gli 'SSRI', come il Prozac che fu approvato nel lontano 1987".

Viene prodotto dalle Janssen Pharmaceutical Companies che sono una sussidiaria della Johnson & Johnson e si chiama Esketamine. Il paziente può somministrarsi da solo il farmaco sotto la supervisione di un medico in cliniche e centri certificati.

Destinatari di tale trattamento sono i c.d.

Latest News