Precipita un aereo, muore l'assessore Tusa: Agrigento era la sua seconda casa

Agrigento serata in memoria di Sebastiano Tusa nella Valle dei Templi

Precipita un aereo, muore l'assessore Tusa: Agrigento era la sua seconda casa

Nella lista dei 149 passeggeri del volo (più otto membri dell'equipaggio) dell'Ethiopian Airlines precipitato oggi figura anche l'assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale, Sovrintendente del Mare della Regione. A quel punto, avvertita la Presidenza della Regione, sono partiti i contatti con la Farnesina che ancora non ha confermato la notizia ufficialmente. L'aereo è precipitato sei minuti dopo il decollo, a una cinquantina di chilometri a sud della capitale etiope. Il padre di Sebastiano, Vincenzo, morto nel 2009, è stato a sua volta archeologo, soprintendente alle Antichità della Sicilia occidentale dagli anni '60 fino a metà degli anni '80 e considerato il "padre" del sito archeologico di Selinunte. Era anche professore di Paletnologia presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Tusa, che per anni e anni ha insegnato a Conservazione dei Beni culturali. Nel 2018 era stato chiamato a ricoprire l'incarico di assessore regionale ai Beni culturali, al posto del critico d'arte Vittorio Sgarbi.

Serie B, Foggia: notte di follia. Incendiata l'auto di Iemmello
E sempre in nottata Iemmello s'è visto incendiare l'auto, mentre a Busellato hanno lanciato un petardo nel giardino di casa. I carabinieri stanno effettuando un sopralluogo nella villetta a schiera dove vive il calciatore.


A breve il governatore Nello Musumeci rilascerà una dichiarazione. "Le mie preghiere vanno alle famiglie e alle persone legate a quanti erano a bordo", ha scritto su Twitter Uhuru Kenyatta, presidente del Kenya, commentando la tragedia.

L'allarme era scattato questa mattina, dopo che il capo della segreteria particolare di Tusa, aveva appreso la notizia della sciagura aerea, preoccupato perché l'assessore era diretto a Nairobi per un vertice Unesco proprio in queste ore.

Latest News