Undici neonati muoiono in ospedale in una notte: si indaga per un'infezione

Tunisia morti per 'shock settico' i neonati

Undici neonati muoiono in ospedale in una notte: si indaga per un'infezione

Dopo quanto accaduto all'interno dell'ospedale, il ministro della Sanità Abderraouf Cherif si è dimesso ed il premier tunisino Youssef Chahed, accogliendo le dimissioni di Cherif ha annunciato l'apertura di un'inchiesta volta a ricostruire le cause che hanno portato al decesso dei bambini all'interno della struttura ospedaliera e rintracciare eventuali responsabili, promettendo la massima trasparenza. Il ministero, prima delle dimissioni di Cherif, ha rassicurato sono state già sono state adottate tutte le misure preventive per evitare altre vittime e per garantire la salute degli altri bambini ricoverati nell'ospedale di Rabta. Questo è quanto è emerso dagli esami sui campioni biologici e di tessuti prelevati dai neonati. Secondo i primi accertamenti, i decessi sarebbero dovuti "probabilmente a uno shock settico causato da infezioni del sangue". I media tunisini parlano della somministrazione di un siero scaduto. Undici neonati morti in ospedale forse a causa della stessa infezione.

Clamorosa gaffe di Donald Trump: sbaglia il nome del Ceo di Cupertino
Trump , per farlo però, ha chiamato l'amministratore delegato " Tim Apple ". "Hai davvero investito molto nel nostro paese". Quest'ultimo ha eliminato il cognome Cook , sostituendolo con l'emoji che rappresenta l'azienda di Cupertino .


Secondo un comunicato della Società tunisina di pediatria (Stp) "la grave infezione nosocomiale" in questione sarebbe da ricondurre alla somministrazione a questi neonati "di un prodotto nutrizionale". Il primo ministro ha assicurato che renderà noti i dettagli dell'inchiesta non appena disponibili.

Latest News