Conte taglia la torta a forma di ponte, furia social dei genovesi

Ponte Morandi, Conte taglia la torta a forma di ponte: scoppia la polemica

Ponte Morandi, Bucci: la salute pubblica è la priorità numero 1

In effetti, al di là della facile indignazione, appare piuttosto discutibile la scelta comunicativa rilanciata peraltro dagli account ufficiali della Presidenza del Consiglio, soprattutto in relazione al fatto che si sta comunque parlando di un evento che ha causato 43 morti e che rappresenta una ferita ancora aperta per la città di Genova. Il premier Giuseppe Conte durante l'inaugurazione del cantiere di Fincantieri Infrastructure a Valeggio sul Mincio ha provocato l'inevitabile rabbia di parenti e amici di sfollati e vittime del crollo del ponte Morandi.

L'ipotesi di demolizione attraverso l'uso di esplosivo nel cantiere ovest del viadotto è stata messa in stand-by una settimana fa dopo che i risultati delle analisi sul calcestruzzo del ponte avevano evidenziato la presenza di tracce di amianto, anche se in forma naturale e in percentuali sotto la soglia di allarme.

Читайте также: Qatar Moto3, sorpresa Toba. Battuto Dalla Porta

Il taglio della torta ha sancito l'inizio della costruzione del nuovo viadotto nello stabilimento di Valeggio sul Mincio. "La riunione di questa mattina - ha spiegato senza fornire ulteriori dettagli Luciano Grasso, coordinatore del gruppo di lavoro dell'Osservatorio ambiente e salute e referente per la struttura commissariale - non ha portato a un piano definitivo, ma è l'avvio di un tavolo permanente dove, nel nome di un patto di collaborazione, si scambieranno informazioni fra aziende, enti preposti al controllo e direzione dei lavori in modo da arrivare a una soluzione di massima tutela avendo cognizione dei dati e delle analisi giorno per giorno".

Sul ponte Morandi c'è poco da festeggiare. "Ogni volta che vediamo le immagini del ponte ci vengono i brividi, potete immaginare come ci sentiamo ora". Una celebrazione fuori luogo. "Nessuno che dica 'Ma come strac***o vi è venuto in mente?' Non c'è nessuno". Dallo staff del Presidente del Consiglio si cerca di sminuire quanto accaduto "Ovviamente quello che si vede riproposto sulla torta non si tratta del ponte Morandi, è invece il ponte nuovo, quello che si sta già ricostruendo e il cui profilo è stato inciso anche sulla prima lamiera dell'impalcato del nuovo viadotto". Davanti alla torta ordinata per celebrarla, il premier Conte che regge il coltello insieme con il sindaco Angelo Tosoni con il tricolore, sorriso rivolto all'obiettivo, di fianco il pasticcere e Bono che applaude. "La torta ce la siamo trovata davanti, dopo la cerimonia del taglio della lamiera, ma il profilo di quel ponte vuole essere solo un segno di rinascita". Ogni altra chiave di lettura - prosegue la nota - che si vuole dare alla vicenda risulta totalmente priva di fondamento.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2019 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Latest News