Meraviglie 2019: anticipazioni e luoghi della prima puntata

Meraviglie - La Penisola dei Tesori: Ecco dove ci porterà Stasera Alberto Angela

Alberto Angela visita Piazza Navona nella prima puntata di ‘Meraviglie’ del 12 marzo

Un genio che attraverso le epoche storiche ha lasciato le sue testimonianze nei nuraghi della Sardegna (protagonisti assieme a Cagliari della puntata del 19 marzo), negli anfiteatri romani, nei castelli medievali, nelle corti rinascimentali e nelle grandi piazze barocche che punteggiano il nostro Paese. L'Italia è davvero la penisola dei tesori.

L'Italia è il Paese al mondo che ha più monumenti e luoghi dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. "La mia è stata una scommessa, volevo far vedere a tutti in che Paese meraviglioso viviamo", ha detto il conduttore lanciando la trasmissione. Il nostro non solo è il patrimonio più ricco ma è anche distribuito in tutte le regioni e abbraccia tutti i periodi storici. Saranno tre "i luoghi meravigliosi" che visiteremo in ogni puntata: uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud.

Italia-Cina, Bombassei: accordo su Via della Seta non è pericolo
Ovviamente, sul versante politico e commerciale, l'Unione europea si ritrova come al solito a dover fare i conti con dei giganti. Qualcuno definirebbe tutto ciò sovranismo oppure nazionalismo.


La prima puntata prende le mosse da uno dei centri principali del Rinascimento: Mantova. Tra le opere di Andrea Mantegna e gli affreschi di Giulio Romano, Alberto Angela familiarizzerà anche con Isabella d'Este. In un suggestivo viaggio notturno Alberto Angela ci racconterà la loro leggendaria rivalità che portò alla creazione di capolavori che dominano la piazza come a La Fontana dei Quattro Fiumi, la chiesa di Sant'Agnese in Agone e Palazzo Pamphilj. Una suggestiva passeggiata notturna alla scoperta dell'opera dei due maggiori architetti del Seicento: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. A raccontare il suo rapporto speciale con la piazza sarà un romano doc: Gigi Proietti.

Alberto Angela torna stasera su Ra1 con 'Meraviglie: la penisola dei tesori', programma culturale che mostra i gioielli dell'Arte e dell'Architettura italiana. Con un sorriso Renzo Arbore illustrerà i piaceri offerti dalla costiera amalfitana. Il programma è condotto da Alberto Angela e realizzato con la regia di Gabriele Cipollitti e la direzione di fotografia di Enzo Calò. Gli autori sono Aldo Piro, Filippo Arriva, Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Paolo Logli, Emilio Quinto.

Latest News