Il genio di Leonardo alle Scuderie del Quirinale. Arte, scienza e guerra

Il Presidente Sergio Mattarella nel corso della visita alla Mostra “Leonardo da Vinci. La Scienza prima della Scienza” accompagnato da Claudio Giorgione curatore della mostra

Il genio di Leonardo alle Scuderie del Quirinale. Arte, scienza e guerra

L'esposizione è stata organizzata in concomitanza con le celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte dell'artista, realizzata dalle "Scuderie" in collaborazione con il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e con la Biblioteca Ambrosiana, scrigno di meraviglie da cui provengono i preziosi fogli - dieci sui 1119 che compongono il celeberrimo Codice Atlantico - clou dell'esposizione romana.

Le opere in mostra, fra scienza e tecnologiain foto: Leonardo da Vinci, Argano a leva, 1478-1480. Aperta fino al 30 giugno, curata da Claudio Giorgione - curatore del museo milanese, propone oltre 200 opere tra cui disegni, manufatti, modelli e manoscritti, "tra cui l'unico libro con sue annotazioni autografe". Ha ideato il percorso il Museo Galileo di Firenze diretto da Paolo Galluzzi, storico della scienza e uno dei maggiori conoscitori del Rinascimento scientifico, ed è la sintesi di tre mostre già fatte: "Gli ingegneri del Rinascimento" (1995), "L'automobile di Leonardo" (2004) e "La mente di Leonardo". I principali temi trattati sono: lo sviluppo di macchine per i grandi cantieri di costruzione, lo studio dell'antico, l'utilizzo del disegno e della prospettiva come strumenti d'indagine e rappresentazione del mondo, l'analisi e la progettazione di città ideali e delle vie d'acqua, l'arte della guerra tra tradizione e rinnovamento e una sezione finale dedicata alla nascita e allo sviluppo del mito.

In mostra si potranno ammirare dieci disegni originali appartenenti al prezioso Codice Atlantico custodito dalla Biblioteca Ambrosiana raramente esposti al pubblico, insieme a una vasta selezione di modelli storici, provenienti dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in un confronto serrato e inedito con gli originali leonardeschi, molti dei quali esposti per la prima volta dopo il restauro. Esposti i portelli originali della chiusa di San Marco del Naviglio di Milano, usati fino al 1929.

Il Presidente Sergio Mattarella nel corso della visita alla Mostra “Leonardo da Vinci. La Scienza prima della Scienza” accompagnato da Claudio Giorgione curatore della mostra
Il genio di Leonardo alle Scuderie del Quirinale. Arte, scienza e guerra

Una mostra che si arricchisce di disegni e stampe con un'attenzione particolare alla biblioteca di Leonardo con il Trattato di Francesco Di Giorgio, un volume con tantissime annotazioni scritte da Leonardo stesso.

"Attraverso l'attenta ricostruzione del contesto culturale, il racconto delle contaminazioni tra le diverse discipline e la descrizione delle abilità tecniche e scientifiche di Leonardo, abbiamo voluto offrire una visione ampia della sua figura, troppo spesso presentata come genio isolato" afferma Matteo Lafranconi, direttore delle Scuderie del Quirinale.

La mostra inoltre vanta la collaborazione eccezionale del maestro del ritratto Thomas Cian, sua la firma del volto di Leonardo utilizzato per la campagna di comunicazione della mostra, e dello scrittore Marco Malvaldi, autore del libretto composto per l'occasione "L'investigatore universale".

Читайте также: Jack Savoretti: "Con ‘Singing to Strangers’ ho voluto rischiare"

L'anno dedicato a Leonardo da Vinci è arrivato, e le numerose iniziative pensate per il cinquecentenario della morte del grande maestro sono ormai alle porte: la città di Roma è una delle prime ad inaugurare una delle mostre più attese della stagione, presso le Scuderie del Quirinale.

Infine, Mario de Simoni, Presidente e AD di Ales S.p.A, ha concluso: "Con questa prestigiosa esposizione l'Italia rende omaggio.al genio di Leonardo, situato nel ricco contesto culturale del suo tempo".

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2019 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Latest News