Incendio a bordo, la nave italiana "Grande America" è affondata nell'Atlantico

NEXT				PREV

NEXT PREV

Lo scafo si trova a circa 4'600 metri di profondità sul fondale marino. A bordo della nave del gruppo napoletano anche il primo ufficiale ischitano Vuoso. "La nave è colata a picco a 4.600 metri di profondità", ha detto una portavoce della prefettura marittima.

Il mercantile trasportava, secondo le autorità francesi che hanno ottenuto la lista completa dall'armatore italiano, non meno di 2'200 tonnellate di olio pesante e diverse altre merci pericolose in 45 dei totali 365 container trasportati (in particolare contenenti acidi solforici e cloridrici, nonché circa 2'000 veicoli).

Nessun problema per le 27 persone a bordo dell'imbarcazione Grimaldi Lines adibita al trasporto di auto e container, lunga 214 metri e che stava navigando da Amburgo a Casablanca: l'evacuazione era stata immediata e senza conseguenze. Le fiamme erano divampate nella notte tra domenica e lunedì, era subito scattato l'Sos e il comandante ha sperato che fosse possibile controllare l'incendio e proseguire la navigazione ma le fiamme si sono propagate e prima dell'alba l'equipaggio ha dovuto abbandonare la nave per poi essere recuperato dalla fregata britannica HMS Argyll che si trovava in zona. Le operazioni antincendio, coordinate dalle autorità francesi, sono iniziate ieri pomeriggio con il rimorchiatore Abeille Bourbon.

Algeria, migliaia di studenti in piazza ad Algeri contro Bouteflika
Ma nei fatti il Paese è bloccato e non si capisce come possa "sbloccarsi". Bouteflika governa il Paese nordafricano da quasi 20 anni .


C'è preoccupazione per le acque francesi dell'Atlantico dopo il naufragio, avvenuto Domenica scorsa, della nave mercantile Grande America, al largo de La Rochelle. Sfortunatamente, per il peggioramento delle condizioni climatiche e l'inclinazione della nave sempre più significativa, la Grande America è affondata ieri alle 15:26.

Dei lavori di assorbimento della chiazza di petrolio se ne sta occupando anche la nave specializzata nella lotta all'inquinamento, 'Argonaute'. Il Gruppo Grimaldi "coglie l'opportunità per esprimere la sua sincera gratitudine ed apprezzamento alle autorità francesi per la loro dedizione e professionalità nella supervisione e nel coordinamento delle operazioni di salvataggio in tali circostanze".

Latest News