Rubata la 'Crocifissione' di Bruegel Il Giovane

I carabinieri sostituiscono il quadro e i ladri rubano la tela falsa

Rubata la “Crocifissione” di Pieter Bruegel, capolavoro dell'arte fiamminga

Il quadro rubato oggi dalla chiesa di Santa Maria Maddalena a Castelnuovo Magra, nella provincia di La Spezia in Liguria, è un falso. Il quadro è considerato un capolavoro dell'arte fiamminga.

"Era cominciata a circolare la voce che qualcuno potesse rubare l'opera ha detto il sindaco di Castelnuovo Daniele Montebello -".

Il quadro è la "Crocifissione", e risale al Seicento: è dipinto su cinque tavole di rovere ed è una copia di un famoso quadro andato perduto di Pieter Bruegel il Vecchio, le cui opere furono in molti casi ricopiate dal figlio.

Читайте также: Chi vuol essere milionario, Gerry Scotti piange dopo aver aiutato un concorrente

Il progetto degli ignoti in questione infatti, a quanto pare, sarebbe giunto alle orecchie dei carabinieri prima ancora che divenisse fatto, e questi, saputo che qualcuno stava preparando il furto dell'opera, nelle scorse settimane, avrebbero sostituito il quadro con una copia, mettendo l'originale al sicuro. Dell'opera colpisce subito l'anomala presenza di una quarta croce, che per alcuni studiosi simboleggia forse lo stato di sottomissione del popolo fiammingo alla dominazione spagnola. "Ringrazio l'Arma e la mia comunità perché qualche fedele si era accorto che quella esposta non era l'originale ma non ha svelato il segreto". Donato da una famiglia benestante poco più di un secolo fa, durante la Seconda guerra mondiale fu nascosto per impedire all'armata tedesca di sottrarlo. Poi, qualche ora più tardi, il colpo di scena. Secondo il Secolo XIX, ha un valore di oltre tre milioni di euro: era conservato in una cappella laterale, protetto da una teca, e i ladri lo hanno preso dopo essere entrati nella chiesa sfondando una porta con un piede di porco.

A distanza di 38 anni la storia si è ripetuta, ma i ladri questa volta si sono trovati in mano una copia, e con il fiato delle forze dell'ordine sul collo.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2019 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Latest News