La Fifa approva il nuovo Mondiale per Club

Il presidente Fifa Gianni Infantino

La Fifa approva il nuovo Mondiale per Club

"Dal 2021 avremo un nuovo Mondiale per Club che avrà sicuramente un impatto fantastico sul movimento calcistico per i club a livello internazionale - le parole di Infantino - Vogliamo avere una competizione prestigiosa, inclusiva e la avremo con il nuovo format". Questo si svolgerà a cavallo tra fine giugno e inizio luglio.

Il Consiglio della Fifa, che si è tenuto oggi, ha approvato l'allargamento del Mondiale per club a 24 squadre. La decisione di oggi è di giocare al posto della Confederations Cup. E' da escludere, visto il periodo di svolgimento (giugno/luglio), che la prima edizione del nuovo torneo possa svolgersi in Qatar e quindi servire come 'prova generale' per i Mondiali dell'anno seguente. "Il nuovo Mondiale avrà un impatto fenomenale, i tifosi lo ameranno", ha aggiunto il presidente della FIFA.

Il genio di Leonardo alle Scuderie del Quirinale. Arte, scienza e guerra
Infine, Mario de Simoni , Presidente e AD di Ales S.p.A, ha concluso: "Con questa prestigiosa esposizione l'Italia rende omaggio.al genio di Leonardo , situato nel ricco contesto culturale del suo tempo".


"È importante, il calcio dei club si sta evolvendo - ha concluso -". La lettere, arrivata alla Fifa nelle ore precedenti alla votazione e sottoscritta fra gli altri da Juventus, Real Madrid, Ajax, PSG, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester United e Benfica, esprime la contrarietà all'approvazione del nuovo format, con conseguente possibile boicottaggio della nuova competizione. Oggi sono contento perché ci sono stati confronti positivi con il presidente del'UEFA, un dialogo costruttivo. "Sono sicuro che nelle prossime settimane la discussione darà i suoi frutti". Infatti l'Eca, l'associazione dei principali club europei, pare essere molto contraria alla nascita di questo torneo e vorrebbe boicottarlo.

Latest News