Ciclismo, Parigi-Nizza: sprint vincente di Bennett, Aru si ritira

Parigi-Nizza 2019, Egan Bernal vince la classifica generale. Tappa finale a Izagirre

PARIGI-NIZZA. TAPPA A IZAGIRRE, BERNAL CONQUISTA LA CORSA

"A dare vivacità alla giornata è stato Nairo Quintana, che in classifica generale seguiva la maglia gialla di Egan Bernal a 46".

"Ion Izagirre, con il tempo di 2h41'10", ha vinto l'8/a e ultima tappa della Parigi-Nizza di ciclismo, con partenza e arrivo nella città della Costa Azzurra, su un tracciato lungo 110 chilometri. Una trentina di secondi di vantaggio in più l'hanno invece guadagnata Matteo Trentin, Tejay van Garderen e Julien El Fares che hanno allungato tra la Côte de Châteauneuf ed il Col de Calaïson, seconda e terza salita di giornata: "i tre hanno preso fino a 40" sul resto dei fuggitivi e fino a due minuti sul gruppo principale. Il ciclista spagnolo sul traguardo di Nizza si è imposto su avversari del calibro di Oliver Naesen e Wilco Kelderman. Ma alla fine il colombiano della Movistar si è ritrovato isolato nel drappello di testa, senza collaborazione da parte dei compagni di fuga. Per Izagirre solo un piccolo brivido nell'impostazione di una curva al termine della discesa, ma alla fine è stato lui a chiudere vittorioso sulla Promenade des Anglais. "Terzo il polacco Michal Kwiatkowski, in ritardo di 1'03".

La classifica dei 50 migliori allenatori secondo France Football
Quinto Pep Guardiola , tecnico che si ispira a questa filosofia del bel calcio e che al Barcellona rese celebre il Tiki Taka. Nella top 50 anche Fabio Capello e Antonio Conte , mentre è clamorosamente assente Massimiliano Allegri .


Il colombiano della Sky non si è però lasciato prendere dalla foga ed ha gestito la corsa con grande intelligenza, riportandosi pian piano vicino al rivale e conquistando il successo finale nella classica prova francese. Sesto e migliore degli italiani Niccolò Bonifazio (Direct Energie), nono l'olandese Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), trionfatore nelle prime due frazioni, che mantiene la maglia di leader della classifica generale.

Latest News