La classifica dei 50 migliori allenatori secondo France Football

Arrigo Sacchi Carlo Ancelotti Antonio Conte

Arrigo Sacchi Carlo Ancelotti e Antonio Conte

L'allenatore azzurro, a Napoli dalla scorsa estate, è stato piazzato all'ottavo posto dalla rivista francese France Football, che ha pubblicato proprio in queste ore la speciale classifica. Con il Milan ha fatto la storia, trionfando sia in Italia che in Europa e nel mondo.

Italia, Mancini: "C'è entusiasmo. Belotti e Balotelli? Decido io..."
Voglio anche ringraziare Di Biagio che mi ha concesso di portarli qui a Coverciano nonostante debba preparare l'Europeo Under 21 . Chiesa e Zaniolo? "Come ho detto in passato, dobbiamo cercare di fare qualcosa di diverso e che possa divertire".


L'olandese è stato padre del calcio totale, nonché vincitore dell'Europeo 1988 con l'Ajax. Quinto Pep Guardiola, tecnico che si ispira a questa filosofia del bel calcio e che al Barcellona rese celebre il Tiki Taka. Settimo c'è Helenio Herrera, che portò l'Inter a vincere due volte la Coppa dei Campioni. In precedenza aveva vinto trofei con Atletico Madrid e Barcellona. E' ritenuto un "punto di riferimento nel XXI secolo". Chiudono la Top Ten il tecnico austriaco Ernst Happel e l'inglese Bill Shankly. Dopo il Trap c'è José Mourinho. Dodicesima piazza per Giovanni Trapattoni, unico con il tedesco Udo Lattek ad aver vinto tutte le principali competizioni Uefa e campione nazionale in Italia, Germania, Portogallo e Austria. Poco più indietro Marcello Lippi (16°), ultimo allenatore ad aver condotto la Juve alla conquista della Champions e ct dell'Italia campione del mondo nel 2006. Per lui successi pure in Asia con il Guangzhou Evergrande. Dietro Lippi, troviamo il 'Paron' Nereo Rocco. Nella top 50 anche Fabio Capello e Antonio Conte, mentre è clamorosamente assente Massimiliano Allegri. Lo ha stabilito 'France Football'.

Latest News