Apple Watch 4: ECG ora utilizzabile anche in Italia

Apple Watch 4: ECG ora utilizzabile anche in Italia

Apple Watch 4: ECG ora utilizzabile anche in Italia

La nuova feature ECG è disponibile da adesso in 19 paesi (tra cui Francia, Germania, Italia e Spagna) grazie alla marcatura CE e all'autorizzazione per lo Spazio Economico Europeo.

Le notifiche relative al ritmo cardiaco irregolare sono ora disponibili a Hong Kong e in alcune zone d'Europa.

Apple ha iniziato a lanciare il sistema operativo 5.2 per Apple watch a tutti gli utenti. Lo strumento, che negli USA è stato inserito in Classe II dalla FDA (per le sue caratteristiche, per il pubblico destinatario e per le modalità di utilizzo, non deve sottostare alle più severe procedure di verifica), si rivela comunque utile per segnalare situazioni "dubbie" o sospette.

Per sfruttare l'app ECG basterà tenere il dito sulla Corona Digitale e attendere 30 secondi. E ricordate anche l'innovativa funzione di avere un elettrocardiografo (ECG) a portata di polso?

Verissimo, le anticipazioni: Silvia Toffanin ospita Il Volo in versione inedita
Una posizione contesa, soprattutto da alcuni giornalisti, tanto che è scoppiata la polemica. Loro sono due tenori, Piero Barone e Ignazio Boschetto , e un baritono, Gianluca Ginoble .


Il rilevamento della frequenza cardiaca introdotta di Apple Watch ha già salvato diverse vite.

Canale Offerte, Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum. Questi, interagiscono con l'applicazione (dunque col software) per permettere ai clienti di eseguire un elettrocardiogramma simile a un ECG a singola derivazione.

Apple ha dotato il suo Watch 4 di numerose funzioni mediche, una delle quali è il monitoraggio della frequenza cardiaca tramite ECG. In termini di privacy, Apple ricorda che tutti i dati sono crittografati all'interno del dispositivo stesso, attraverso dei chip speciali, e non vengono condivisi con nessuno senza l'esplicita consenso dell'utente. Questa è una sorta di cartella medica personale in formato digitale, che in caso di necessità può essere anche esportata in formato PDF. Allerterà quindi l'utente con una notifica nel caso in cui cinque verifiche del ritmo nell'arco di minimo 65 minuti rilevino un ritmo irregolare. - "È entusiasmante vedere il potenziale della tecnologia wearable, come per esempio Apple Watch nel fornire una prima indicazione di potenziali problemi di ritmo cardiaco", ha dichiarato Martin Cowie, Docente di cardiologia al Royal Brompton Hospital, presso l'Imperial College London, e Presidente del Digital Health Committee per la Società Europea di Cardiologia.

Lo studio ha dimostrato come l'app ECG su Apple Watch abbia una sensibilità del 98,3% nel classificare la fibrillazione atriale e una specificità del 99,6% nel classificare il ritmo sinusale nelle registrazioni classificabili. Con oltre 400.000 partecipanti, l'Apple Heart Study è stato il più ampio studio di screening sulla fibrillazione atriale mai condotto, nonché uno dei principali trial cardiovascolari sinora effettuati.

Latest News