Giornata della consapevolezza sull'autismo, evento di solidarietà al circolo "D'Annunzio" di Trani

Sanità, aumentano i casi di autismo. Gli esperti: «Urgono cure su misura e fondi»

Autismo, in Italia colpito 1 bimbo su 77: cala l'età della diagnosi, ma i casi aumentano

In moltissime città, stanno partecipando, colorando monumenti e piazze, dipinte con un colore voluto dall'Onu.

Oggi è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo. Come ha ricordato Sonia Viale, vicepresidente della giunta e assessore alla sanità, "Regione Liguria ha rinnovato tre anni fa il Tavolo regionale autismo, a cui siedono, esperti delle Asl, rappresentanti delle Associazioni dei familiari, rappresentanti dei Pediatri di libera scelta e dell'Università, oltre ai referenti dell'Ente non solo per l'ambito sanitario ma anche lavorativo, scolastico, abitativo e ai referenti di altri Enti, tra cui l'Inps, con il compito di ascoltare e raccogliere istanze e proposte per fornire risposte adeguate ai bisogni individuali dei pazienti". Si calcola che la spesa media per le terapie a carico delle famiglie sia di circa 2000 euro mensili. I numeri dunque segnalano che l'autismo è una condizione in aumento, anche per l'introduzione di strategie di screening e individuazione precoce che consentono la diagnosi anche di disturbi lievi che in passato non erano individuati.

Oggi, purtroppo, diventa molto difficile poter aiutare questi bambini; troppi costi e carenza di strutture idonee.

Ferrero si mangia i cookies Kellogg, affare da 1,3 miliardi di dollari
La Ferrero ha anche acquistato gli snack alla frutta della Kellogg's , come Stretch Island e Fruity, con i coni gelato e le crostate Keebler's .


Viene dopo, l'assistenza e il supporto da dare alle famiglie che hanno bisogno di un aiuto che insegni loro come agire. Si sono messe in relazione e condivise difficoltà e preoccupazioni ma anche idee, spazi, luoghi e competenze, valori capaci di generare comprensione, accoglienza e senso di appartenenza.

Gli alunni nei giorni scorsi sono quindi stati interessati e coinvolti dalle maestre relativamente a questa problematica: hanno discusso, si sono confrontati e informati, hanno assistito alle proiezioni di video che, con la delicatezza necessaria, li hanno resi consapevoli della gravi difficoltà in cui incorrono coloro che sono affetti da questa patologia.

Latest News