Ecobonus auto: come prenotare gli incentivi (fino a 6mila euro)

Ecobonus ok incentivi da 1.500 a 6mila euro per l'acquisto di auto e moto elettriche e ibride

Ecobonus ok incentivi da 1.500 a 6mila euro per l'acquisto di auto e moto elettriche e ibride

Il provvedimento è stato adottato di concerto tra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Gli ecobonus si sono sbloccati e quindi sono attivi gli sconti previsti dalla normativa per tutti coloro che hanno deciso di acquistare una vettura elettrica o con motorizzazione ibrida.

Varato il provvedimento che rende operativa la procedure di erogazione dell'ecobonus.

L'ecobonus va da 1.500 a 6mila euro per l'acquisto, anche in leasing, e l'immatricolazione di un veicolo con emissioni di Co2 inferiori a 70 g/km.

L'importo del contributo varia a seconda della presenza o meno della contestuale consegna per la rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4. Innanzitutto quelle con emissioni di anidride carbonica fino a 20 grammi per chilometro per cui è previsto uno sconto di 6.000 euro per chi rottama un'auto da Euro 1 a Euro 4, altrimenti, scende a 4.000 euro.

Fiorentina, Pioli rischia l’esonero. Il club: "Decisioni sul futuro in 48 ore"
Obiettivo, quello della Coppa , che ha spinto la società a ponderare con attenzione qualsiasi decisione. Tutto può succedere, mentre in Toscana circolano già i nomi dei possibili sostituti.


L'incentivo ammonta da 4.000 a 6.000 euro (con o senza rottamazione) per Bmw i3, Citroen C-Zero Full Electric, Citroen E-Mehari, Hyundai Kona EV, yundai Ioniq Electric, Mitsubishi i-MiEV, Nissan e-NV200 Evalia EV, Nissan Leaf, Peugeot iOn, Renault Zoe, Smart forfour, Volkswagen e-Golf e Volkswagen e-up!. Per usufruire degli incentivi il prezzo massimo d'acquisto della nuova auto non dovrà essere superiore a 54.900 euro, IVA inclusa. Per ogni info certa esiste il sito web ufficiale: ecobonus.mise.gov.it ma la sostanza è che da lunedì prossimo gli operatori, come i concessionari auto, potranno usare a pieno la piattaforma che registra le prenotazioni dell'incentivo per auto nuova.

Il bonus per le auto elettriche viene declinato anche per le due ruote: 3.000 euro per l'acquisto di un motorino elettrico o ibrido. L'Ecobonus sarà concesso dal concessionario sotto forma di sconto il quale poi a sua volta sarà rimborsato dalla Casa che lo recupererà come credito d'imposta.

Dopo di che, si apre una finestra di 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.

Latest News