Il Consiglio dei Ministri approva il Def: scontro Di Maio-Tria sull'aumento dell'Iva

Truffati dalle banche Rimborsi automatici fino a 35mila euro di reddito o 100mila di patrimonio

Rimborsi ai truffati con il "doppio binario". Sulle banche vince la linea Tria

Lo scrive il ministro dell'Economia Giovanni Tria nella premessa al Def appena pubblicato sul sito del Mef. Tocca a Di Maio: "Non se ne parla, io certo non faccio scattare l'aumento dell'Iva per introdurre una flat tax che aiuta solo i ricchi".

A spiegare la posizione delle associazioni che invece hanno votato a favore della proposta dell'esecutivo è stata Letizia Giorgianni, presidente dell'associazione Vittime del Salvabanche: "Si è cercato un compromesso fra la legge di bilancio e il corridoio più stretto dei vincoli europei". Sta di fatto che la situazione non sta procedendo nel migliore dei modi poiché il contratto di governo inizialmente stipulato sta avendo delle modifiche e le parti non sono d'accordo su molti punti. Ai fondi immobiliari di Invimit sono invece stati trasferiti asset per circa 1,4 miliardi.Conte: nostre stime cambiate per congiuntura "Le nostre stime nascono da un contesto economico internazionale completamente diverso", con la Cina che "sta rallentando", e quindi "bisogna tener conto degli ultimi eventi, non c'è stata nessuna cattiva previsione". La crescita fissata per il 2019 si attesterebbe al +0,2%. Anche il rapporto tra deficit e PIL varierà moltissimo perché arriverà a toccare il 2,4% dal 2,04% di partenza.

Nel Def il governo ha scritto che l'impatto di Quota 100 per quanto riguarda il Pil sarà pari a zero, quello del Reddito di Cittadinanza dello 0,2% mentre decreto Crescita e Sblocca Cantieri incideranno per lo 0,1%. Perché siamo l'unico Paese europeo in recessione?

500 miglia Indianapolis | Presentata la McLaren di Fernando Alonso
Con la presentazione della livrea McLaren è cominciato ufficialmente la preparazione di Alonso per la 500 miglia di Indianapolis . Di seguito le FOTO della vettura presentata oggi . "Non vediamo l'ora di ammirarla in pista, per la prima volta, il 24 aprile ".


Fare un eccessivo allarmismo spesso può nuocere all'economia, ma ignorare la realtà oggettiva può fare dei danni ancor maggiori. Ovviamente si deve contrastare la corruzione, ma non bloccando tutto. Il tasso di disoccupazione atteso nel 2019 è dell'11%, che salirà all'11,1% l'anno prossimo.

Noncurante della gravità della situazione, Matteo Salvini ora insiste nel fare la Flat Tax , escludendo un aumento dell'Iva ma non spiegando come suo solito dove prenderebbe allora questa montagna di soldi. Inoltre, si tagliano 2 miliardi di euro di servizi alle imprese e cittadini, di cui 300 milioni al trasporto pubblico locale, e ci saranno ulteriori tagli o tasse per fronteggiare l'aumento dell'Iva.

Purtroppo però le speranze di un cambio di governance sono molto risicate, anche se in calo la triade Popolari-Socialisti-Liberali è sempre la maggioranza, oltre al fatto che i sovranisti europei amici del carroccio hanno già da tempo fatto capire che sui conti pubblici non si scherza.

Latest News