Reddito di cittadinanza, in Puglia presentate più di 71mila domande

Reddito-di-cittadinanza

Reddito di cittadinanza, all’Inps arrivate 800mila domande: a Napoli sono più che in Lombardia, il 32%…

In chiusura, va ricordato che "parliamo di domande; gli accoglimenti saranno molti meno". La giunta provinciale di Bolzano aveva spiegato di ritenere i due strumenti, nazionale e sudtirolese, non cumulabili.

Più donne che uomini A livello nazionale le richieste sono 806.878. Nel capoluogo partenopeo quasi 79mila domande, più che in tutte le regioni fatta eccezione per la Sicilia e la stessa Campania. Dietro troviamo, con 182mila richieste, chi ha un'età compresa tra i 25 e i 40 anni, un dato intorno al 23%.

L'Inps sarà in grado di trasmettere a Poste Italiane il flusso degli ordinativi di accreditamento sulle carte Rdc già dal 15 aprile prossimo, in anticipo rispetto a quanto originariamente programmato.

Una domanda su tre da Sicilia e Campania.

Napoli, Ancelotti: "Dobbiamo essere coraggiosi"
Emery e l'idea estiva di venire all'Arsenal? "Stiamo giocando in maniera anormale rispetto al solito". Li porto in ritiro 5 giorni? Era stato deciso prima di Genova, se si scrivono cose inesatte lo dico.


Proprio così, per una questione di dignità personale, preferiscono non si sappia in giro: "Secondo me - dichiara al Corriere della Sera Alfio Calvagna, presidente del comitato Inps del Veneto - un po' come succedeva per il vecchio Rei (il Reddito di inclusione del governo Gentiloni, sostituito dal Reddito di cittadinanza, ndr), in regione c'è anche l'aspetto per cui ci si vergogna un po' a chiedere questi sostegni, perché poi in paese si viene a sapere, perché non sta bene...".

La distribuzione regionale vede la Campania e la Sicilia ai primi due posti che raccolgono insieme il 32% delle domande (137.206 la Campania e 128.809 la Sicilia); al terzo il Lazio con 73.861 richieste, al quarto la Puglia con 71.535, al quinto la Lombardia con 71.310; fanalino di coda la Valle d'Aosta, con 1.031 domande.

Ora bisognerà capire quante saranno respinte e tra quelle accettate quale sarà la media degli importi che saranno erogati dato che il Reddito costituirà solo un'integrazione del reddito familiare nel caso questo sia inferiore a 500 euro al mese (a fronte di un nucleo costituito da un'unica persona). Le persone con più di 67 anni che hanno fatto domanda di reddito di cittadinanza sono 105.699 ed è probabile che per la gran parte di loro il beneficio assuma la denominazione di pensione di cittadinanza. I dati sull'affluenza dell'Inps dimostrano che anche in una provincia tradizionalmente ricca come quella di Alessandria servivano misure come queste, in grado sia di rilanciare l'occupazione e la formazione sia di contrastare la povertà e le diseguaglianze sociali, aiutando anche l'economia reale.

Latest News