Def, Conte: "Rischi per l'economia globale, ma basta austerity"

Conte:

Conte dice che stava scherzando, quando ha parlato di «un bellissimo 2019»

"L'ho già ripetuto più volte, ma capisco che quando le notizie galleggiano è difficile vedere su quali fondamenta sono ancorate", dice il premier. L'obiettivo del governo Conte è soprattutto quello di evitare che i problemi del bilancio dello Stato ricadano direttamente sul reddito e sulle spalle dei cittadini, nel tentativo in particolare di scongiurare il paventato aumento dell'IVA. Def deludente? "Se posso esprimere una opinione personale, è uno strumento che in questo momento dell'anno è anche prematuro fare". Di Maio ha però voluto tranquillizzare Salvini all'uscita del vertice, dichiarando alla stampa che il suo partito non si opporrà alle proposte sulla flat tax, ma farà in modo soltanto di scongiurare ogni rischio connesso alla sua introduzione. Nel cdm di ieri sul def non c'è stato "nessun litigio, nessun diverbio", ha ribadito il premier. Sulla Flat Tax: "Ci stiamo lavorando, entro l'anno rivoluzione storica". "Come al solito ci fate sempre litigare, è stata una tranquillissima riunione sul quadro di finanza pubblica, riteniamo che sia l'impostazione più corretta".

Papa Francesco bacia i piedi ai leader del Sud Sudan: è polemica
Tanto i leader politici quanto quelli religiosi sono stati "eletti da Dio", ma anche eletti "dal popolo, per servirlo fedelmente". Uno sguardo - sottolinea il pontefice - che "esprime il desiderio ardente di giustizia, di riconciliazione e di pace".


SALVINI - "Non ci saranno nuove tasse, niente aumento Iva, niente tasse sulle case, sui conti correnti, niente patrimoniali, 'anche i ricchi piangono' è una cosa che lasciamo ai compagni nostalgici di sinistra, importante è avere meno tasse per tanti se non per tutti, perché non facciamo i miracoli". E' quanto ha detto Matteo Salvini, nel corso di una diretta Facebook. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rispondendo alle domande dei giornalisti a Bruxelles, prima del Consiglio europeo straordinario sulla Brexit.

Latest News