Sì al taglio delle pensioni d’oro dei dipendenti della Camera

Agguato a Napoli il presidente della Camera Fico il 15 aprile visiterà la scuola

La scuola

"Quindi siamo riusciti a fare un taglio delle pensioni erogate dalla Camera dei deputati per i dipendenti della Camera ed ex dipendenti per le pensioni superiori a 100mila euro". "Oggi voglio darvi una buona notizia: l'ufficio di presidenza della Camera si è riunito e abbiamo recepito una norma della legge di Bilancio, quella sulle pensioni d'oro che si applica anche agli organi costituzionali". Il taglio riguarderà in maniera progressiva tutti i trattamenti pensionistici più alti attualmente erogati dalla Camera dei deputati: sarà del 15% per chi percepisce fra 100 e 130mila euro annui, del 25% per chi prende dai 130 ai 200mila, del 30% fra i 200 e i 350mila, del 35% fra i 350 e i 500mila e del 40% per chi ha una pensione superiore al mezzo milione di euro all'anno. "A essere interessati saranno tutti quelli che sono andati in pensione col vecchio sistema retributivo". "Una misura che significa 100 milioni di euro di risparmio per cinque anni e che, unita al taglio dei vitalizi, permette di restituire nel lustro 300 milioni di euro alle casse dello Stato".

Mercatone Uno, chiesto il concordato, allarme per il personale
Solo 8 mesi fa il passaggio da un'amministrazione straordinaria a una nuova azienda, la Shernon . Poi è arrivata la mossa del concordato che innesca quindi la reazione con lo sciopero.


Pensioni ultime notizie, arriva il taglio alle pensioni d'oro che riguarda i dipendenti della Camera. A maggio ci sarà la prima trattenuta sui ratei dei pensionati di Montecitorio, cui tra maggio e dicembre verranno tolte le somme risultanti dal taglio relative ai mesi da gennaio ad aprile. Secondo Fico il taglio rinsalda "il rapporto tra Istituzioni e cittadini: ferite aperte che stiamo provando a rimarginare". Cercheremo di andare avanti. "Ringrazio l'ufficio di presidenza per questa decisione e per l'affetto e la stima che ogni giorno i cittadini mi dimostrano".

Latest News