FMI, Lagarde: l’Italia deve rafforzare il sistema banche

Tasse Fmi boccia la flat tax. Garavaglia ad Affari

FMI, Lagarde: l’Italia deve rafforzare il sistema banche

"L'Italia deve individuare misure credibili e chiare". Misure che permettano al Governo di mantenere le promesse. Lo ha detto Christine Lagarde aprendo i lavori dell'assemblea di primavera del Fondo monetario internazionale. "Il volume degli Npl sta calando gradualmente ma c'è ancora lavoro da fare".

Dopo un biennio di espansione sostenuta, l'economia globale entra in una fase delicata e la crescita comincia a rallentare. "Ed è necessario rinforzare il sistema delle banche".

Torino, Cairo: ?Arbitraggio squilibrato, è stata un?ingiustizia?
Io non so cosa abbia detto Zaza per meritarsi l'espulsione, ma so cosa ha detto Barella che ha mandato a quel paese l'arbitro. Ma questo non vuol dire: "non è che per forza debba sempre andare in un modo negativo".


In conclusione del suo discorso la direttrice generale ha ricordato ai Paesi di sviluppare delle "economie più resilienti e inclusive e di aggiornare le regole internazionali per fornire un campo da gioco equo per tutti". Se "un anno fa parlavamo di una crescita sincronizzata per il 75% dei paesi - afferma Lagarde - oggi parliamo di rallentamento sincronizzato per il 70% dei paesi".

Fondamentale - insiste Thomsen - è non fare passi indietro sulle riforme strutturali. Riferimento nel primo caso è alla minaccia di sanzioni commerciali, nel secondo all'uso intelligente dello spazio fiscale e a un'auspicabile riforma a livello globale della tassazione delle imprese.

Latest News