Sbarcati i migranti della Alan Kurdi

AP +CLICCA PER INGRANDIRE

AP +CLICCA PER INGRANDIRE

La Alan Kurdi - battezzata così in ricordo del bimbo siriano di tre anni annegato nel 2015 sulle coste turche e la cui foto suscitò un'ondata globale di sdegno - ha dunque portato a termine la sua missione: dare un porto sicuro ai 64 migranti, tra cui 12 donne e due bimbi di 11 mesi e sei anni, raccolti al largo delle coste libiche lo scorso 3 aprile.

Lampedusa, sbarcano 70 migranti. Lo annuncia su Twitter il premier maltese, Joseph Muscat.

"Ancora una volta, il più piccolo stato membro dell'Unione europea è stato sottoposto a pressioni inutili per risolvere un caso che non era né di sua responsabilita né di competenza. È stata trovata una soluzione affinché la situazione non peggiorasse ulteriormente, ma mettendo anche in chiaro che Malta non può continuare a sostenere questo fardello". Come promesso, nessun immigrato a bordo della nave Alan Kurdi arriverà in Italia. Ha ceduto anche il Ministro dell'Interno francese Castaner che si è detto disponibile ad accogliere 20 persone. Verranno trasferiti in altre nazioni europee, a partire dalla Germania che è il paese di quella ong. Fanno bene i maltesi a denunciare la pericolosità delle Ong, siamo al loro fianco nella lotta ai trafficanti di esseri umani.

Milioni di culle Fisher-Price richiamate dopo decessi sospetti
Una culla attualmente sul mercato sembra rappresentare un serio pericolo per i bambini che vengono posizionati al suo interno. Tuttavia l'Associazione dei pediatri continua ad essere preoccupata, e ha invitato i genitori a non acquaistare la culla .


"La vicenda della Alan Kurdi rafforza la collaborazione tra Italia e Malta contro i trafficanti di esseri umani: non possiamo essere lasciati soli a fronteggiare sbarchi e trafficanti di esseri umani - continua il vicepremier -. Siamo stati, con Malta, i primi a dirlo, ora se ne accorgono in tutta Europa".

Che fine hanno fatto le persone che sono dentro la nave Alan Kurdi, da alcuni giorni in balia di se stessi senza una risposta su dove approdare?

Latest News