Notre-Dame, il miliardario Pinault dona 100 milioni di euro per la ricostruzione

Tra le prime e più ingenti donazioni annunciate nelle prime ore dallo scoppio del rogo c'è quella della famiglia Pinault, si apprende dall'Ansa, una delle più facoltose di tutta la Francia. La famiglia Pinault, a capo del gruppo Kering, colosso nel settore del lusso con brand come Gucci, Saint Laurent, Balenciaga, Alexander McQueen, Bottega Veneta, ha annunciato la donazione di 100 milioni di euro, poco dopo ha risposto all'appello l'altro big del lusso il gruppo LVMH di Bernard Arnault proprietario di oltre 70 marchi tra cui Christian Dior, Bulgari, Fendi, Céline, Givenchy, Kenzo e Louis Vuitton che ha raddoppiato l'offerta con una donazione di 200 milioni.

In un comunicato citato da Adnkronos, il miliardario ha commentato: "Di fronte a una tragedia di tale portata, ognuno desidera ridare vita il più presto possibile a questo gioiello del nostro patrimonio". Ma già si pensa alla ricostruzione della cattedrale simbolo dell'Europa. In primis il magnate fracese François-Henri Pinault, marito dell'attrice Salma Hayek, che ha annunciato la volontà di donare $113 million per contribuire al processo di ricostruzione della cattedrale di Notre Dame.

Parigi, incendio a Notre Dame
Un incendio si è sviluppato intorno alle 18 e 50 di oggi, lunedì, nella parte alta della cattedrale di Notre Dame a Parigi . Le immagini diffuse sui social mostrano un'alta colonna di fumo che sale nel cielo della capitale francese.


Una "colletta nazionale" la ricostruzione di Notre-Dame verrà lanciata in Francia oggi alle ore 12.00, per raccogliere fondi per la ricostruzione della cattedrale simbolo di Parigi e della cristianità in Europa, devastata dall'incendio domato a notte fonda, dopo ore lotta contro il fuoco da parte di 400 pompieri. L'investimento della famiglia Pinault avrà la finalità di "partecipare allo sforzo che sarà necessario al completamento della ricostruzione di Notre Dame". "La ricostruiremo" ha affermato Macron "da martedì lanceremo una raccolta fondi anche Oltralpe".

Latest News