Chiuso il punto nascita di Termoli

Ospedale San Timoteo, è ufficiale: chiuso il punto nascite

Carenza di medici, chiude il punto nascite dell'ospedale di Termoli

Il provvedimento è stato firmato dal commissario alla Sanità per il Molise, Angelo Giustini, dopo un incontro in Comune con oltre 30 amministratori locali. Restano a Termoli il reparto di Pediatria, per prestazioni sanitarie e ricoveri, e la divisione di Ginecologia con l'ambulatorio.

Alla base del decreto vengono riportati i parametri nazionali non rispettati, che prevedono 500 parti all'anno, ma anche la carenza ormai cronica di personale dell'unico ospedale rimasto in Basso Molise e i vari tavoli tecnici in cui era stato già affrontato il problema. Al San Timoteo di Termoli, in sostanza, non nasceranno più bambini: una decisione al centro di un incontro tenuto in sala consiliare tra numerosi sindaci, i commissari e i vertici Asrem. Il sindaco di Termoli, Francesco Roberti, prima dell'arrivo del commissario ha invece palesato tutta l'amarezza rispetto a un provvedimento conosciuto attraverso gli organi di informazione aprendo alla possibilità di richiesta di dimissione dei sindaci nel caso in cui non ci sarà un passo indietro. Per il ministro Grillo e il Mef il Molise non esiste, tranne quando ci chiedono di dare l'acqua alla Campania, di prenderci i rifiuti di Napoli, di accogliere i migranti, di superare gap energetici, abbiamo accettato turbogas e parchi eolici. Invece quando chiediamo qualcosa non siamo ascoltati. Di conseguenza le mamme in procinto di partorire da luglio dovranno recarsi a Campobasso o Vasto, mete più vicine. "Siamo pronti a formulare ad andare dal presidente della Repubblica Mattarella che ci dovrà garantire che non esistono cittadini di serie A e di serie B".

Addio a Billy Drago, morto l'attore di X-Files e Gli intoccabili
Billy Drago è morto lunedì 24 giugno, secondo quanto riportato da Variety in seguito alle complicazioni dovute ad un infarto. Il suo vero nome era William Eugene Burrows , ma decise di adottare un soprannome per evitare di confonderlo conWilliam S.


Una notizia che getta nello sconforto migliaia di donne bassomolisane. Gli ultimi ricoveri delle donne in stato di gravidanza saranno possibili soltanto fino alla fine del mese.

Latest News