Putin a Roma: città blindata. Quali sono le zone off limits

Putin a Roma: città blindata. Quali sono le zone off limits

Putin: «Russia Unita ha contatti con Salvini e la Lega sin dal 2014»

A proteggere la sua Ilyushin 96-300Pu da 5 miliardi di rubli (70 milioni di euro), blindatissima e lunga sei metri, una delegazione di 30 auto di scorta.

Stamattina, a proposito dell'incontro tra Putin e Berlusconi, è stata diramata una nota della presidenza di Forza Italia.

"Condividiamo che la crisi in Ucraina sia una questione da risolvere al più presto - conferma Conte - perché mette in discussione i rapporti tra Europa e Russia e rischia di perdere bagaglio di fiducia che ha contraddistinto 25 anni di dialogo". "E noi rispondiamo a questo con piena reciprocità". "Da parte sua, Putin ha posto l'accento sulla cordialità dei rapporti che legano Russia e Italia e sulle grandi aspettative per l'importante ruolo che Berlusconi potrà svolgere in Ue per favorire il superamento dei contrasti e una efficace collaborazione strategica fra Russia e Ue". "Non abbiamo quindi nessuna pretesa nei confronti dei nostri amici italiani".

E' sulla Libia che si registra un ammorbidimento della posizione di Putin. Già nel colloquio al Quirinale filtra "una preoccupazione comune" dopo l'inasprimento del conflitto nel territorio e il ritorno del fantasma del terrorismo islamico. Il Papa, dal canto suo, gli ha consegnato il Messaggio per la pace di quest'anno che il Pontefice consegna ai Capi di Stato in visita e che vengono da lui autografati, dicendogli: "L'ho firmato oggi per lei". Una situazione aggravata anche dalle diverse posizione dei Paesi vicini alla Libia sulla soluzione politica. E' da palazzo Chigi, infatti, che a chiare lettere sia Putin che Conte condividono la necessità di un immediato cessate il fuoco e una soluzione politica in grado di evitare la crisi umanitaria.

Meteo, previsioni del tempo per domenica 7 luglio
Fra martedì e mercoledì, quando le massime dovrebbero tornare a un più sopportabile 31-32 °C. Probabili temporali , specie sulle zone più interne della pianura e zona montana.


Putin ha negato che nel corso della visita di Giuseppe Conte a Mosca quest'ultimo abbia chiesto alla Russia di acquistare parte del debito pubblico italiano e sostiene che questa ipotesi non sia al vaglio.

"Siamo convinti che occorra un processo politico inclusivo sostenuto dalla comunità internazinale tutta unita", ha dichiarato Conte.

Il lungo ritardo sull'agenda della visita a Roma non ha cancellato l'unico incontro privato che il presidente russo aveva previsto nella sua visita di Stato: quello con l'amico Silvio Berlusconi. Il volo presidenziale, con a bordo il Capo di Stato, è decollato dall'aeroporto di Fiumicino alle 00.04, dopo oltre due ore di cena a Villa Madama tra le delegazioni italiana e russa e un incontro con Silvio Berlusconi.

Latest News