Alitalia, fonti Mise: verso una newco con maggioranza assoluta Mef-Fs

Alitalia

Alitalia

Anche se appare ormai certa la possibilità di una partecipazione nella newco, con una quota fino al 40%, assieme a Delta, Fs, Mef e fondo QuattroR al netto di un eventuale chip del gruppo Toto. A guidare l'ex compagnia di bandiera saranno le Ferrovie dello Stato e il Ministero dell'economia e delle finanze, con Delta e un altro attore ancora da individuare come partner.

Fonti della maggioranza riferendo sugli sviluppi del dossier Alitalia, hanno confermato a lunedì prossimo il termine ultimo per la presentazione dell'offerta vincolante. Eppure, sembra che per Atlantia, la holding della famiglia Benetton, si sia riaperta una chance concreta per entrare nel salvataggio di Alitalia. Quest'ipotesi è gradita al ministro dello Sviluppo, Luigi Di Maio, anche se non confermata da fonti ufficiali. "Probabilmente in settimana si potrà risolvere". Altri potenziali partner di Fs nella cordata, oltre a Delta e al Mef, restano il gruppo Toto, l'imprenditore German Efromovich e Claudio Lotito. Quest'ultima è parte dell'alleanza Star Alliance, concorrente di Sky Team di cui fa parte il vettore a stelle e strisce. "Se non ci dovesse essere il quarto investitore, parta la newco con Mef-Fs-Delta".

Previsioni meteo prossime ore: il maltempo persiste, vediamo le zone a rischio
Le temperature si manterranno comunque pienamente estive, con caldo più accettabile di giorno e clima frizzante all'alba. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.


Intanto dal fronte amministrativo arrivano ottime notizie per la compagnia: a giugno i ricavi da traffico passeggeri sono aumentati del 4,4% e il numero dei viaggiatori è cresciuto del 2,2%, con risultati record sulle rotte intercontinentali. La vecchia Alitalia-Lai ha lasciato nel 2009 il posto ad Alitalia-Cai che, rilevata per 300 milioni, nel 2013 ha perso quota e nonostante l'aumento di capitale e l'intervento pubblico attraverso Poste, è stata costretta all'atterraggio.

Non è stato possibile al momento avere un commento dai soggetti coinvolti.

Latest News