Newco, a Fs e Mef la maggioranza assoluta

Alitalia si chiude il 15 luglio A Fs e Mef la maggioranza della newco

Alitalia, si lavora all'ingresso della holding Toto nella Newco. Ma Atlantia resta in...

Il suo gruppo Avianca infatti fa parte della Star Alliance, l'allenza concorrente della Sky Team, di cui fa parte proprio Alitalia.

Le stesse fonti hanno confermato che la scadenza per la costituzione della cordata che rilancerà la compagnia di bandiera rimane quella del 15 luglio.

Una parte della cordata che dovrebbe intervenire per salvare Alitalia - che dal 2009 è una società privata - è già nota. Dal canto loro i sindacati sono molto preoccupati per lo stallo della vicenda e hanno proclamato uno sciopero dell'intero settore del trasporto aereo di 4 ore per il 26 luglio e di 24 ore per piloti ed assistenti di volo del gruppo. Probabilmente i Benetton pensano di evitare la "punizione" versando i 300 milioni di euro necessari per la nuova compagnia che acquisirà Alitalia, o sicuramente porranno condizioni in tal senso. In partita ci sarebbe ancora anche il patron della Lazio, Claudio Lotito. "Sulla revoca si va avanti, poi se si vuole fare un'offerta, verrà valutata per vedere se è un socio solido e può entrare" nel capitale.

L'Inter abbraccia Claudia Lai Nainggolan
Lo svela lei stessa spiazzando tutti e spiegando di dover iniziare la chemioterapia per provare a guarire. Da oggi inizierò un nuovo percorso della mia vita, la chemioterapia ".


Esperti e giornalisti considerano questo tipo di investimenti - compiuti da Atlantia e da altri importanti industriali - una sorta di operazione diplomatica.

Di Maio, che in passato aveva chiesto e auspicato più volte che ad Atlantia venisse tolta la concessione autostradale, ha negato che possa esserci un simile meccanismo di scambio. Come recita l'antico proverbio "non c'è due senza tre", si tratterebbe della terza azione diretta. Sono in programma diversi incontri tra i pretendenti, a partire dal gruppo Toto che, secondo fonti vicine al dossier, avrebbe visto sia Fs che Delta. Intanto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio incontrerà l'azionista di Avianca, German Efromovich. La speranza di Di Maio, scrivono i giornali, è che uno di questi investitori presenti un'offerta da almeno il 15 per cento del capitale azionario di Alitalia, così da dimezzare o quasi la quota della compagnia che spetterà ad Atlantia.

Latest News