Il decreto Sicurezza bis è legge, fiducia al Senato con 160 sì

Immagine di copertina

Il M5s si piega subito: il sicurezza-bis è legge. Salvini, trionfo totale: a caldo, esulta cosi

I riflettori, intanto restano sul Senato, sul voto delle mozioni sulla Tav, "chi vota contro sfiducia il premier Conte" ha detto Salvini, ma per il ministro Toninelli il governo non cadrà, almeno non sulla Tav. Nonostante gli astenuti, gli applausi e le urla del Pd, l'assenza di alcuni senatori grillini, il decreto ha superato il secondo passo dell'iter.

Il dubbio è in particolare sui voti che la maggioranza riuscirà ottenere, nonostante un percorso in aula che sembra ormai ben indirizzato.

Il decreto Sicurezza bis si compone di due parti: la prima riguarda la sicurezza in mare e la seconda quella a terra.

L'ha ufficializzato il voto del Senato con 160 voti favorevoli, 57 voti contrari e 21 astenuti. I presenti sono stati 289, i votanti 238, la maggioranza 109.

Mercato Lazio - Llorente si offre alla Roma ma prima dovrà cedere
Dopo l'arrivo di Gianluca Mancini, la Roma sta ora provando a concretizzare il difficile arrivo di Toby Alderweireld . In casa Roma si continua a lavorare per l'attacco .


"Grazie agli schiavi Cinque stelle l'Italia è più insicura", dichiara Nicola Zingaretti, sottolineando che alla fine i ribelli pentastellati non affondano il colpo. "Ringrazio voi, gli italiani e la Beata Vergine Maria", scrive su Twitter e Facebook il ministro Salvini.

Ovviamente non poteva mancare un velato riferimento al fascismo: "Ha ragione Don Ciotti quando dice che 'questo decreto sicurezza non è un segno di governo ma di una gestione cinica del potere, tramite mezzi di cui la storia del Novecento ci ha fatto conoscere gli esiti tragici: la rappresentazione della vittima e del debole come nemico'". Il crimine ringrazia, le persone sono sempre sole e le paure aumentano.

Ingresso delle navi in territorio italiano: il ministro dell'Interno "può limitare o vietare l'ingresso il transito o la sosta di navi nel mare territoriale" per motivi di sicurezza, quando si pensa che sia stato violato il testo unico sull'immigrazione e sia stato compiuto il reato di "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". La Mura afferma che il dl "va contro qualsiasi principio umanitario". Anche in funzione di questo senatori e senatrici hanno ricevuto il grande consenso che gli ha permesso oggi di rappresentare i siciliani. Inoltre, la stessa nave potrà essere messa sotto sequestro. Spunta una nuova fattispecie delittuosa per sanzionare chi, nel corso di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, utilizza - in modo da creare concreto pericolo a persone o cose - razzi, fuochi artificiali, petardi od oggetti simili, nonché facendo ricorso a mazze, bastoni o altri oggetti contundenti o comunque atti ad offendere. Il ministero della Giustizia è autorizzato ad assumere, per il biennio 2019-2020, con contratto di lavoro a tempo determinato di durata annuale, un contingente massimo di 800 unità di personale amministrativo non dirigenziale e a stanziare "3.518.433 euro per il 2019 e 24.629.026 euro per il 2020".

Latest News