Ponte Morandi, un anno fa il crollo che uccise 43 persone

Ponte Morandi Omini

Meteo Cronaca Video: PONTE MORANDI, le Immagini del Momento del Crollo. Per Ricordare

"Questi sentimenti - prosegue la lettera - rimarranno per sempre nei cuori e nelle menti delle donne e degli uomini di Autostrade per l'Italia, che nell'ultimo anno si sono adoperati senza sosta per lenire le ferite della comunità genovese, rafforzando la determinazione a fare sempre di più e meglio per gestire una rete che ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo economico e alla coesione sociale del nostro Paese, e nella quale accogliamo ogni giorno milioni di persone". Il sindaco Buci ha invitato infatti tutti i genovesi a partecipare con un momento di raccoglimento al ricordo della tragedia, ovunque si trovino. "Dobbiamo essere consapevoli che è fondamentale occuparci di tutte le costruzioni che abbiamo ricevuto in eredità, antiche, vecchie, recenti ripensando le città esistenti e tutti gli elementi che le costituiscono" dice Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla vigilia del primo anniversario del crollo del Ponte Morandi.

Hanno dovuto abbandonare in fretta e furia le loro case, un anno fa, lasciando dentro tutto: ricordi, strumenti di lavoro, vestiti, oggetti che parlavano di una vita intera. Il ponte Morandi si è spezzato portandosi via 43 vite. "Saranno anche la dimostrazione di come si potrà avviare l'indifferibile nuova stagione della rigenerazione urbana".

Argentina, traballa il potere del "calabrese" Macri
Solo la borsa dello Sri Lanka , ha scritto l'agenzia Bloomberg , ha fatto peggio nel giugno 1989 arrivando a perdere il 60%. La coalizione del peronista Fernandez si chiama Fronte di tutti e ha raggiunto 10,6 milioni di voti (48,86%).


Alle 11:36, momento in cui il ponte crollò, ci sarà il minuto di raccoglimento. Alle 10 comincerà, in diretta Rai, la cerimonia religiosa celebrata dall'arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco.

Sono previsti gli interventi del sindaco Marco Bucci, del governatore ligure Toti, dei familiari delle vittime, del premier Conte e non è escluso quello di Mattarella. Suoneranno le campane di tutte le chiese cittadine e le sirene delle navi in porto fischieranno in contemporanea in ricordo delle 43 vittime.

Latest News