Autostrade, scattano altri 2 giorni di sciopero

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE

Nuovo sciopero domenica 25 e lunedì 26 agosto per il personale delle autostrade e dei trafori. Ora, con i nuovi mezzi tecnologici, si formano solo code estenuanti ai caselli. La definizione delle clausole di salvaguardia sociale ed una congrua risposta economica assumono un'importanza strategica.

Previsioni: variabilità e temporali in un contesto caldo
L'inizio della prossima settimana non dovrebbe ancora registrare cambiamenti decisi nella configurazione dei campi di pressione. Temperature massime in generale lieve diminuzione, con gli ultimi picchi di calore tra Puglia , Basilicata e Calabria.


I segretari di Messina, Garufi, Barresi e Franchina, rispettivamente dei sindacati Filt Cgil Uiltrasporti e SLA Cisal, nel contesto complessivo della vertenza nazionale, rimarcano la grave situazione del Consorzio siciliano ed una vertenza legata al blocco dal 2009 del contratto che penalizza gravemente i dipendenti siciliani e ha reso croniche criticità gestionali e amministrative che ledono i diritti dei lavoratori. Invece, nelle ultime 4 ore della prestazione, incroceranno le braccia gli impiegati con turni sfalsati e spezzati, ma nelle prime quattro ore di turno di lunedì 26 agosto si ferma anche il personale tecnico e amministrativo. Nonostante ciò non è mai venuto meno l'impegno a garantire la sicurezza e servizi agli utenti, anche a rischio della propria vita, come drammaticamente è capitato più volte, dove ci sono stati incidenti sul lavoro, causando feriti e vittime. Nel dettaglio, le fasce orarie sono: dalla mattina di domenica 25 agosto dalle 10.00 alle 14.00 con una pausa di 4 ore e riprenderà dalle 18.00 fino alle 2.00 di lunedì 26 agosto (quindi la notte tra domenica e lunedì).

Latest News