Sondaggi politici, calo di consensi per la Lega: scende al 33,7%

A quota 21mila i voti del nostro sondaggio: Salvini batte Conte con l’86%

Perché Salvini adesso vuole fare un nuovo governo con i 5 Stelle

Secondo il sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore la Lega, che aveva portato a casa un 34,3% alle europee, lo scorso 30 luglio era stimato al 38,9%: oggi è sceso al 33,7%.

Il vicepremier, nel corso del suo colloquio di ieri con Mattarella, si sarebbe addirittura spinto a dire che con i pentastellati si potrebbe arrivare a fine legislatura. E possiamo pure essere assuefatti alle bugie dei politici, ai tatticismi esasperati, alla volontà di compiacere il popolo, alla paura di finire travolti dalle critiche sui social network, ma a memoria d'uomo non ci ricordiamo una sequela di bugie e di voltafaccia, di sparate e contro sparate uguali e contrarie come quella cui stiamo assistendo in questi giorni di crisi di governo. Né l'uno né l'altro però beneficiano significativamente del calo della Lega.

Per quel che riguarda gli elettori grillini "solo il 22% vuole il voto in autunno, mentre il 43% preferisce un governo con il Pd". Dall'altra parte l'83% degli elettori della Lega vogliono le elezioni insieme a quelli di Fdi e di Forza Italia.

Di Maio dice sì al nuovo governo: non lasceremo affondare la nave
E Mattarella non si fida Furia grillina in rete: "Mai coi dem, fateci votare" IL FOGLIO Il tutto tranne Salvini fa godere il Cav. La trattativa per creare un governo giallorosso va avanti su due piani distinti: ci sono gli sherpa e poi ci sono i leader.


Come se non bastasse il leader del Movimento 5 Stelle non ha menzionato né il Pd né Zingaretti. Pare sia questa l'ultima offerta della lega per impedire la nascita di un governo giallo-rosso. Fino a poche settimane fa erano molti meno. L'asse gialloverde non è del tutto caduto, come conferma Lorenzo Fontana, ministro per gli Affari europei vicino ai vertici leghisti, che commentando il post di Alessandro Di Battista, non morbido nei confronti del Pd, ammette la presenza di un segnale politico favorevole alla Lega.

Roma 01/06/2018 - giuramento Governo Italiano / foto Insidefoto/Image nella foto: Luigi Di Maio-Matteo SalviniC'è una trattativa tra la Lega e il Movimento 5 Stelle per la formazione di un nuovo governo?

Latest News