Trump: "Il nostro nemico è Xi Jinping o Jerome Powell?"

Mercati guardano alla Fed con appuntamento Jackson Hole

Trump: "Il nostro nemico è Xi Jinping o Jerome Powell?"

Certo, la Fed può intervenire a favore dell'occupazione e della crescita se rallentano Frustrazione, insomma, quella del presidente della Federal Reserve e, si può affermare, quella di un po' tutti i banchieri centrali.

"Abbiamo rinvenuto ulteriori prove di un rallentamento globale, soprattutto in Germania e Cina - ha proseguito il numero uno della Banca centrale americana -". Trump sempre su Twitter si era in precedenza scagliato contro il presidente della Fed Powell che a Jackson Hole si è detto pronto ad agire a sostegno dell'economia con maggiori stimoli: "come al solito, la Fed non ha fatto nulla!". L'economia americana è in una "posizione favorevole" grazie a un mercato del lavoro dinamico e a forti consumi interni. Powell ha anche sottolineato l'impegno dell'istituzione che presiede a sostenere l'inflazione il cui livello troppo basso è "il vero problema di quest'epoca". Non ci sono comunque precedenti in grado di guidare la risposta all'attuale situazione. "Inoltre la politica monetaria è uno strumento potente che sostiene le spese dei consumatori, gli investimenti e la fiducia, ma non può offrire regole per il commercio internazionale". "Eventi geopolitici hanno dominato le news, inclusa la possibilità di una hard Brexit, le crescenti tensioni a Hong Kong e la dissoluzione del governo italiano", afferma il presidente della Fed, precisando che le incertezze delle tensioni commerciali stanno avendo un ruolo nel rallentamento dell'economia globale.

Incidente aereo a Mallorca, un italiano tra le 7 vittime
Lo scontro fatale è avvenuto intorno alle 13.35 quando un elicottero e un aereo leggero si sono scontrati. Sulle cause e le dinamiche dell'incidente indaga la Guardia Civil.


"Abbiamo una lunga esperienza nell'affrontare i tipici sviluppi macroeconomici ma far entrare l'incertezza sulle politica commerciale" nel processo decisionale "è una nuova sfida".

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Latest News