Lo spread Btp-Bund si conferma sotto i 170 punti

Perché con il governo giallorosso lo spread è in discesa

Borse in attesa di un nuovo governo. Spread apre in calo

La strada verso il nuovo esecutivo è ancora lunga e non sgombra di ostacoli, ma non mancano le note che lasciano ben sperare Pd e M5s (nonché, ovviamente, il premier incaricato Giuseppe Conte). Il rendimento dei titoli decennali, che a metà mattina era dello 0,97%, non lontano dallo 0,95% segnato ieri dopo il conferimento dell'incarico a Conte, è tornato all'1,05%. La differenza di rendimento tra il titolo italiano (Btp agosto 2029) e quello tedesco si conferma sotto i 170 punti, rispetto ai 169 punti della chiusura di giovedì. Anche il Ftse Mib, dopo un'apertura tonica, segna un rialzo del 2,09% a 21.429 punti, mentre le atre piazze europee segnano progressi oltre il punto percentuale.

La Protezione Civile prolunga l'allerta meteo fino a tutto giovedì
Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento . Il bollettino di allerta è consultabile direttamente all'interno del Sito della protezione Civile .


La flessione degli yield della carta italiana è iniziata intorno alle 11, quando il Tesoro ha comunicato i risultati delle aste di BoT a 6 mesi, dove si è evidenziata una continua contrazione dei rendimenti di aggiudicazione (per approfondire). Alla fine il Btp decennale riesce a rimanere sotto l'1% anche oggi sul mercato secondario. "Al contrario, un arresto improvviso e un ritorno alle elezioni potrebbero creare pressione sulle attivitá italiane".

Latest News