Governo, Roberto Speranza è il nuovo ministro della Salute

E' Roberto Speranza il nuovo Ministro della Salute. Ecco chi è

Roberto Speranza, non medico, è il nuovo ministro della Salute. La Catalfo al lavoro

È l'unico esponente di Liberi e Uguali a far parte della squadra di ministri del governo guidato da Giuseppe Conte e sostenuto dall'alleanza M5s-Pd: Roberto Speranza è il nuovo ministro della Salute.

In quota Leu, Speranza rappresenta una sorpresa - non certo l'unica - per quanto riguarda la formazione appena concretizzatasi e in procinto di essere presentata a Mattarella, visto che sembrava praticamente certo che il dicastero dovesse restare tra le mani del Movimento 5 Stelle.

Speranza, classe 1979, è nato a Potenza e si è laureato alla Luiss in Scienze Politiche. Già deputato (eletto nelle file del Pd) nella scorsa legislatura e componente della Commissione Esteri della Camera, il 20 febbraio 2017 abbandona il Partito Democratico a causa di un acceso dibattito con la maggioranza per la linea attuata dal partito sotto la segreteria di Matteo Renzi.

E fonda, pochi giorni dopo, il nuovo partito Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista, formato da parlamentari fuoriusciti dal Partito Democratico e da Sinistra Italiana.

Perturbazione in arrivo: temporali e calo termico
Solo nella giornata di giovedì il tempo dovrebbe migliorare anche al sud e sulla Sicilia , con qualche residua precipitazione. Sud: spiccata variabilità con ancora rovesci e temporali diurni, specie tra Calabria , Sicilia e Ovest Salento.


La sua carriera politica inizia nel 2005 quando viene eletto nell'esecutivo della Sinistra Giovanile.

A 25 anni, è eletto consigliere comunale con i DS a Potenza, carica che ricopre dal 2004 al 2009, e poi è assessore all'Urbanistica di Potenza dal 2009 al 2010. Segretario regionale della Basilicata. Coordinatore della campagna nazionale di Pier Luigi Bersani per le Primarie del centrosinistra nel 2012.

Nel 2018 si è candidato alle elezioni politiche con Liberi e Uguali, ed è stato rieletto deputato nella circoscrizione Toscana. Il 22 luglio è stato rieletto coordinatore nazionale di Articolo 1 - MDP e il 6 aprile 2019 ne è diventato il Segretario.

Latest News