Governo, Roberto Speranza è il nuovo ministro della Salute

Governo, Roberto Speranza è il nuovo ministro della Salute

Governo, Roberto Speranza è il nuovo ministro della Salute

È l'unico esponente di Liberi e Uguali a far parte della squadra di ministri del governo guidato da Giuseppe Conte e sostenuto dall'alleanza M5s-Pd: Roberto Speranza è il nuovo ministro della Salute.

In quota Leu, Speranza rappresenta una sorpresa - non certo l'unica - per quanto riguarda la formazione appena concretizzatasi e in procinto di essere presentata a Mattarella, visto che sembrava praticamente certo che il dicastero dovesse restare tra le mani del Movimento 5 Stelle.

Speranza, classe 1979, è nato a Potenza e si è laureato alla Luiss in Scienze Politiche. Già deputato (eletto nelle file del Pd) nella scorsa legislatura e componente della Commissione Esteri della Camera, il 20 febbraio 2017 abbandona il Partito Democratico a causa di un acceso dibattito con la maggioranza per la linea attuata dal partito sotto la segreteria di Matteo Renzi.

E fonda, pochi giorni dopo, il nuovo partito Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista, formato da parlamentari fuoriusciti dal Partito Democratico e da Sinistra Italiana.

Conte: "Con Di Maio e Zingaretti grande opportunità"
Sarà un grande impegno , daremo tutti una mano. "Che sia davvero una stagione di svolta per l'Italia ". Anche Matteo Renzi augura al nuovo governo di fare un "buon lavoro" al servizio del Paese.


La sua carriera politica inizia nel 2005 quando viene eletto nell'esecutivo della Sinistra Giovanile.

A 25 anni, è eletto consigliere comunale con i DS a Potenza, carica che ricopre dal 2004 al 2009, e poi è assessore all'Urbanistica di Potenza dal 2009 al 2010. Segretario regionale della Basilicata. Coordinatore della campagna nazionale di Pier Luigi Bersani per le Primarie del centrosinistra nel 2012.

Nel 2018 si è candidato alle elezioni politiche con Liberi e Uguali, ed è stato rieletto deputato nella circoscrizione Toscana. Il 22 luglio è stato rieletto coordinatore nazionale di Articolo 1 - MDP e il 6 aprile 2019 ne è diventato il Segretario.

Latest News