ZIMBABWE, MORTO L'EX PRESIDENTE MUGABE | vivienna - vivisicilia

Zimbabwe, morto l'ex presidente Robert Mugabe

Robert Mugabe è morto a 95 anni, l’ex padre-padrone dello Zimbabwe al potere per oltre 30 anni

È morto Robert Mugabe, ex presidente dello Zimbabwe.

Il suo regime è stato rovesciato solo due anni fa, nel 2017, dopo 37 anni consecutivi al potere.

La notizia della morte di Mugabe data dal suo successore su Twitter - La notizia della scomparsa di Mugabe è stata data venerdì su Twitter dal suo successore Emmerson Mnangagwa. Era stato costretto a dare le dimissioni nel 2017. Le sue promesse iniziali furono progressivamente disattese a causa dell'instabilità economica, di presunti brogli elettorali e di continue violazioni dei diritti umani. Nei mesi precedenti alla sua caduta, Mugabe aveva destituito Emmerson Mnangagwa, il suo ex vice; una mossa che l'opinione pubblica aveva interpretato come un tentativo di aprire le porte della presidenza alla sua seconda moglie, Grace. La famiglia dell'ex presidente ha confermato alla Bbc che Mugabe è morto a causa di una malattia, non rivelata, a causa della quale era ricoverato in un ospedale di Singapore dall'aprile scorso. Aveva vinto le prime elezioni dopo l'indipendenza dalla Gran Bretagna diventando premier.

Barbara d’Urso, Pomeriggio Cinque subirà alcuni cambiamenti? "Qualcosa vi sto nascondendo"
Il post Instagram nel nuovo studio di Pomeriggio Cinque crea curiosità nell'animo dei suoi follower . Ha trasformato le mie giornate e tutta la mia vita, non avrei potuto desiderare di più.


Tuttavia, il crescente malcontento legato alla mancanza di una leadership unita e ad altri problemi è sfociato nell'intervento militare.

Nel 1987 Mugabe divenne presidente, abolì la figura del primo ministro e iniziò a instaurare un regime dittatoriale caratterizzato dalla corruzione, dall'oppressione del dissenso e dalla persecuzione delle minoranze etniche.

Mnangagwa lo ha definito "un'icona della liberazione, un pan-africanista che aveva dedicato la sua vita all'emancipazione del suo popolo: il suo contributo alla storia della nostra nazione e del nostro continente non sarà mai dimenticato".

Latest News