Arriva il web player di Apple Music

Apple Music e Spotify responsabili dell’80% dei ricavi dell’industria musicale in streaming

Arriva il web player di Apple Music

L'interfaccia web assomiglia molto alla nuova applicazione musicale standalone di Apple che l'azienda lancerà con macOS Catalina verso la fine dell'anno, fatta eccezione per il fatto che risulta fruibile da browser. Il sito offre l'accesso all'intero catalogo Apple Music e a tutti i brani che gli utenti hanno sincronizzato con le loro librerie. Ma non è tutto, perché oltre alla possibilità di accedere alla libreria, sono presenti anche le funzioni di ricerca e radio.

Apple sta lentamente passando da un modello di business basato sulla vendita di prodotti hardware ad uno basato sulla vendita di servizi, tanto che nell'ultimo report finanziario gli iPhone, per la prima volta dal 2012, rappresentavano meno della metà del fatturato della società.

Classifica ingaggi, Juve prima doppia la seconda: il Napoli è 'solo' quinto
A questi, poi, bisognerà aggiungere quelli che riceve e riceverà dal faraonico contratto stipulato con la Nike nel 2016. La storia d'amore tra Cristiano Ronaldo e la Juventus , iniziata la scorsa stagione, sembra essere ancora molto lunga.


Durante il periodo di beta test, Apple richiederà dei feedback ai propri utenti che usufruiranno della piattaforma web in modo da migliorarne l'utilizzo ed eliminare eventuali bug.

Non era poi così scontato poter ascoltare Apple Music su web e nel browser preferito, invece di aver bisogno di un'app iOS o Android o di iTunes per Mac o Windows. La mossa permette ad Apple di portare il suo servizio Music su altre piattaforme - come Chrome OS o Linux - senza dover sviluppare e supportare un'applicazione personalizzata per ogni piattaforma. Sono già visibili anche i contenuti curati dagli editor della piattaforma, le classifiche musicali, e le playlist basate sui gusti musicali. L'obiettivo è giocare ad armi pari in un mercato sempre più concorrenziale come quello dello streaming musicale, dove si confronta con servizi come Spotify, Amazon Music e YouTube Music.

Latest News