Afghanistan, Donald Trump annulla i colloqui di pace

"Che genere di gente ucciderebbe così tante persone per cercare di rafforzare la propria posizione di contrattazione?": con queste sdegnate parole il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato su Twitter di avere sospeso un incontro segreto con i principali leader talebani e, a parte, con il presidente afghano Ashraf Ghani, che si sarebbe dovuto svolgere oggi a Camp David dopo che i talebani hanno rivendicato una strage a Kabul nel quale hanno perso la vita 16 persone tra cui un soldato americano. L'annuncio di Trump è stato inaspettato: negli ultimi mesi sembrava infatti che fossero stati fatti passi avanti importanti, che avrebbero dovuto portare al ritiro parziale dei soldati statunitensi dal paese e teoricamente alla fine delle violenze in Afghanistan. L'inviato speciale Usa in Afghanistan Zalmay Khalizad avrebbe negoziato un testo in cui a fronte di un cessate il fuoco definitivo da parte dei talebani gli Usa sarebbero pronti a ridurre drasticamente la loro presenza militare in Afghanistan: i numeri circolati sono di 5.400 militari in meno entro 135 giorni dalla firma dell'accordo.

Non si chiama in realtà indice Trump ma indice Volfefe, rifacendosi all'enigmatico tweet del Presidente americano di qualche anno fa, che da un probabile errore di battitura diede origine a teorie complottiste, dibattiti online e infiniti meme. Un traguardo, spiegano gli osservatori, che avrebbe permesso al tycoon di dichiarare finita la guerra in Afghanistan entro la fine del suo primo mandato, come promesso in campagna elettorale. Nonostante decine di migliaia di morti e centinaia di miliardi di dollari spesi dalle amministrazioni statunitensi, i talebani non sono mai stati sconfitti; anzi, di recente si sono dimostrati più forti di quanto siano mai stati dalla caduta del loro regime, provocata dall'invasione americana del 2001.

Il Napoli era la squadra giusta per Icardi, ma al momento sbagliato
Icardi voleva restare all'Inter , ma ha scelto Parigi a causa delle minacce sui social, Wanda e Marotta sono stati bravi. Un grandissimo balzo in avanti che fa distaccare, e non di poco, gli avversari dell'Inter fermi a quota 535.


Con l'apparente fine dei colloqui di pace, è difficile dire cosa succederà ora.

JP Morgan ha appena creato un'indice che traccia l'effetto dei tweet di Trump sui mercati finanziari. Domenica il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha detto di sperare nella continuazione dei negoziati, e ha aggiunto che la decisione era "nelle mani dei talebani". Da allora decine di migliaia di soldati americani e afghani, di talebani e di civili sono stati uccisi nella guerra, che solo agli Stati Uniti è costata oltre 900 miliardi di dollari. "Stasera sarebbero venuti negli Stati Uniti".

Latest News