Maltempo, temporali nel Nord Italia: allerta arancione in Veneto

Aria d'autunno: in arrivo una nuova perturbazione, nel weekend vortice ciclonico

Meteo di domani venerdì 6 settembre 2019 e del fine settimana

A garantirlo ilmeteo.it: anche se il mese è iniziato con il calo delle temperature che ci hanno portato di 4 o 5 gradi sotto le medie stagionali la prossima settimana, ed in particolare nel fine settimana, si tornerà sopra le media.

In molti ormai avevano pensato che l'estate fosse finita, invece la bella stagione ha ancora qualcosa da dire. Ecco infatti che già tra domenica 15 e lunedì 16, un blocco d'aria fredda diretto verso i Balcani, riuscirà ad interessare parzialmente anche l'Italia riportando le temperature su valori nuovamente più consoni alla stagione.

Domani venerdì 6 settembre 2019: il sole sorgerà alle 6:39, per poi tramontare alle 19:37, mentre la luna sarà visibile per il primo quarto e sarà in fase crescente. Da metà settimana l'instabilità sarà la caratteristica principale con vertici di bassa pressione che potrebbero spostarsi in direzioni diverse, andando a dividere gli sbalzi climatici e le condizioni in maniera netta, con il centro nord particolarmente ballerino. Dal pomeriggio, il tempo sarà in lieve peggioramento con aumento dei rovesci sul versante adriatico. Il passaggio instabile porterà un nuovo, leggero ritocco verso il basso delle temperature, soprattutto delle massime.

Papa Francesco saluta il Mozambico vicino a vittime cicloni
Infatti, osserva il Pontefice, "questo villaggio porta in sé una lunga storia di coraggio e di aiuto reciproco". Su questa strada, dobbiamo impegnarci tutti, compresa la comunità internazionale .


Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con locali schiarite.

Nord: giornata di tempo variabile su tutte le zone. Temperature in calo sulla Sardegna, massime tra 23 e 28. Prevediamo dunque un deciso rialzo termico su gran parte delle le regioni, complice anche l'ampio soleggiamento (ci saranno poche nubi, anche se non mancheranno delle foschie al mattino e durante la notte). Rovesci e temporali anche su buona parte della Sicilia, più irregolari sui settori centro-occidentali, più compatti e continui su quelli orientali soprattutto tra Sud Messinese, Catanese e Siracusano, anche localmente forti su queste aree. Rischio di rovesci su bassa Calabria e Campania costiera; la serata sarà leggermente nuvolosa.

Sabato 7 settembre. Alternanza di nuvole e rasserenamenti. Il caldo aumenterà man mano nel corso della giornata: il valore massimo, di circa 23 gradi, si registrerà attorno alle 17.

Latest News