Ong, nave Ocean Viking preleva 50 migranti

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE

Come annunciato ieri sera da Sos Meditarrenee ieri sera "ci sono volute 3 ore per completare le operazioni".

Il salvataggio ha richiesto quasi tre ore per poter essere completato. "Affronteremo anche questa emergenza se sara' una emergenza".

Si tratta del primo soccorso di una nave ong con il nuovo governo in carica.

Mondiali basket, risultati del 9 settembre: sarà USA-Francia ai quarti, avanti l'Australia
Gli azzurri sono stati bravi a reagire dopo un primo tempo disastroso. Adesso l'Italia si trasferirà a Wuhan per giocare la seconda fase.


Nonostante sul tavolo del nuovo Governo si parli di modificare il decreto sicurezza bis, per la ong Alan Kurdi il divieto d'ingresso firmato lo scorso 31 agosto dall'allora Ministro dell'Interno Matteo Salvini è ancora vigente. Secondo quanto spiegato dalla ong, il salvataggio sarebbe stato effettuato in acque maltesi e i migranti erano diretti a Lampedusa. Per TPI si occupa delle sezioni News e Inchieste, sempre con una telecamera in mano.

Poco dopo le 19, ha poi comunicato di aver salvato 50 persone da una imbarcazione in pericolo in acque internazionali al largo della costa libica. Ieri un minorenne ha tentato di buttarsi in acqua per raggiungere la terraferma. Nella notte tra lunedì e martedì l'imbarcazione gestita dalle ong Sos Mediterranée e Medici senza frontiere ha eseguito il trasbordo di 34 persone dal piccolo veliero Josefa. Lo stesso aveva fatto Tra loro anche un 15enne che aveva provato nei giorni scorsi a scavalcare le reti di sicurezza nel tentativo di gettarsi in mare. Sembra invece giungere al termine il caso di Alan Kurdi. Lo ha detto una portavoce della Commissione, Natasha Bertaud.

Per ora, non è stata comunicata se sia stata ancora avanzata o meno una richiesta per un PoS (porto sicuro).

Latest News