Commissione Europea: ecco la squadra di Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen

UE Von der Leyen presenta lista dei commissari

"Gli attuali alti livelli di debito sono una fonte di rischio e un limite per i governi che vogliono offrire stabilizzazione macroeconomica quando serve". "Consentiteci di realizzare questi investimenti e per un po' di tempo lasciateci realizzare questo progetto", ha detto Conte riassumendo il contenuto del suo confronto con i vertici delle istituzioni Ue. I tre obiettivi fondamentali in Europa del nuovo esecutivo giallorosso sono: "La modifica del patto di stabilità a favore della crescita, il superamento del Regolamento di Dublino, un regime interventi straordinari che favoriscano la crescita e lo sviluppo del nostro Mezzogiorno".

Per Magda Stoczkiewicz, vicedirettrice di Greenpeace, l'orizzonte a cui punta Bruxelles non è ancora all'altezza di ciò che richiede la scienza per rispondere alla crisi ecologica in atto."Von der Leyen sta presentando il suo gruppo di commissari come un diem team verde, ma è la strategia di gioco che conta davvero - ha commentato Stoczkiewicz - Per limitare la disgregazione climatica ed evitare il collasso ecologico e per farlo in modo equo, abbiamo bisogno di riordinare tutti i settori dell'economia europea in modo che lavorino per la natura e le persone, dall'energia ai trasporti, dall'agricoltura alla pesca".

Riforma pensioni: quota 100 verso lo stop anticipato di un anno
Questi lavoratori rischierebbero di trovarsi esattamente alla stregua degli esodati Fornero, cioè senza lavoro e senza pensioni. Per il pensionato non coniugato è prevista l'erogazione parziale dell'assegno sociale se ha redditi fino a 5889 euro.


Il commissario italiano avrà poi un ruolo molto importante in un altro settore cruciale per le politiche della nuova Commissione: quello delle riforme della fiscalità. "Non può essere la base sulla quale un Paese deve assumersi maggiori responsabilità rispetto all'arrivo dei migranti". "Chi non parteciperà" alla ripartizione dei migranti a livello europeo "ne risentirà molto, in misura consistente, sul piano finanziario", ha detto il presidente del Consiglio dopo l'incontro avuto con il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk.

La decisione se confermata potrebbe trovare qualche opposizione: l'ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz, leader del Partito Popolare Austriaco (Ppe), oggi ha ribadito su Twitter la sua posizione rigorista, affermando che l'Austria non ha intenzione di pagare i debiti dell'Italia. "Controllate le deleghe di Dombrovskis e vedrete che Gentiloni le ha aumentate", ha aggiunto Conte in riferimento alle letture date dalla stampa italiana della nomina. Matteo Salvini, dai banchi del Senato, invita ad "aspettare a festeggiare, l'incarico di Gentiloni è un bluff".

Latest News