Ue, Gentiloni nuovo commissario agli Affari economici

VON DER LEYEN APPROVA LISTA COMMISSARI UE GENTILONI PER L'ITALIA

Ursula von der Leyen presenta la sua squadra: la DIRETTA

Una squadra composta da 14 uomini e 13 donne. Il presidente della Commissione Jean Claude Juncker dopo l'incontro con il primo ministro italiano ha commentato: "Sono stato contento la prima volta che è venuto e sono contento che sia ritornato".

Oltre alla nomina di Gentiloni, la presidente Ursula von der Leyen ha indicato la francese Sylvie Goulard commissario all'Industria, Difesa e spazio; la finlandese Jutta Urpilainen ai partenariati internazionali; Margaritis Schinas, vicepresidente andrà alla Sicurezza con delega alla migrazione; lo sloveno Janez Lenarcic si occuperà della gestione delle crisi. I popolari sono 9, i socialisti 10, i liberali 6. "La responsabilità di Commissario all'economia alla quale oggi sono stato candidato è di grande rilievo in un momento cruciale per il futuro dell'economia europea" h detto Paolo Gentiloni dopo l'annuncio della nomina. Tutt'altra musica suona oggi che il Conte-bis è stato addirittura ribattezzato come "governo Ursula" per sottolineare la convergenza registrata a Strasburgo tra Pd e M5S (e Forza Italia) proprio in occasione dell'elezione della Von del Leyen a presidente della Commissione Europea.

Nel post, il premier ricorda l'importanza degli investimenti, a partire da quelli ambientali e sociali "nell'ottica di uno sviluppo sostenibile che dia nuovo impulso al mercato del lavoro italiano, evitando un'impostazione di bilancio pro-ciclica non adeguata alle prospettive economiche del continente". Inoltre, "cercherò di onorare l'Italia, il cui Governo mi ha proposto, lavorando nell'interesse di tutti i cittadini europei e in costante raccordo con il Parlamento europeo e le istituzioni dell'Unione".

Nel dettaglio delle attribuzioni, la danese Margrethe Vestager, attuale commissaria alla Concorrenza, è stata nominata vicepresidente esecutiva della Commissione per l'agenda digitale.

Schumacher è cosciente? Mistero sulle condizioni del tedesco
Al primo piano dell'edificio D, solo la presenza di guardie di sicurezza tradisce la presenza dell'ex campione di Formula 1 . La notizia è di quelle che lasciano ben sperare, sembrerebbe che Michael Schumacher sia cosciente ed in netta ripresa.


La Presidente eletta cita la "combinazione" che si avrà nel trio economico composto da Gentiloni, dal lettone Valdis Dombrovskis, vice presidente e commissario per i servizi finanziari, e da Roberto Gualtieri, neo-ministro dell'Economia dell'Italia. Il belga Didier Reynders, ex ministro degli Esteri, è stato nominato Commissario alla Giustizia.

Tornando a Gentiloni, parere favorevole alla candidatura dell'ex premier è arrivato dalla Germania.

Annunciando Paolo Gentiloni, che ottiene il rilevante portafoglio all'Economia, la Presidente sottolinea come la sua "vasta esperienza" nazionale sarà ora condivisa in Europa.

Più critica la posizione dell'Austria.

Latest News