Taglio parlamentari, Di Maio: risparmiamo 300.000 euro al giorno

M5S stretta dei vertici in 274 davanti a probiviri 100 i dissidenti già fuori

Gli espulsi dai 5 Stelle Davide Galantino Paola Nugnes e Veronica Giannone

Anche il capogruppo dem, Graziano Delrio, precisa che il taglio dei parlamentari è positivo solo se inserito "in un contesto di riforme che non crea squilibri".

Il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca, del Movimento 5 Stelle, ha spiegato il voto favorevole per la riduzione del taglio dei parlamentari: "Il problema è etico, si deve proseguire con gli accordi del programma di Governo". "Quel che poi mi piace - ha aggiunto - sono i tantissimi giovani che si incrociano per le strade in queste occasioni o che lavorano fino a tarda notte proprio alla buona riuscita della festa. Vorrà dire che gli manderemo una piccola poltrona a casa per ricordargli che in un momento storico hanno scelto le poltrone al cambiamento". Per questo, i capigruppo hanno sottoscritto un accordo in quattro punti che fissa anche alcune date: entro dicembre sarà presentata una nuova legge elettorale, già in questo mese si procederà sull'abbassamento a 18 anni dell'età per votare al Senato. Poi il voto finale previsto per martedì pomeriggio. "La leader di Fratelli d'Italia è molto presente sui social e sulla stampa, ma dovrebbe spiegare come mai con il 74.91% di assenze alla Camera ha saltato ben 3.260 votazioni su 4.352!".

Calciomercato, Ibrahimovic fa sognare il Napoli: "Vorrei essere allenato ancora da Ancelotti"
Ci sono giocatori che vincono trofei, altri che hanno una statua e altri che vincono trofei e hanno una statua. Ho un grande rapporto con Carlo, ho avuto la fortuna di conoscerlo e anche di lavorare con lui.


Pd, Leu e Renziani che ora sono in maggioranza non avevano sostenuto il taglio dei parlamentari, ed è stato necessario accompagnare l'inversione a U con l'impegno ad attuare tutta un'altra serie di riforme. I cittadini lì fuori mi dicono 'bravi'. "Non capisco che dubbi ci possano essere: c'è un impegno della maggioranza e dunque voteremo", assicura la capogruppo Maria Elena Boschi.

Latest News