Peggiora il tempo in Liguria, l'allerta diventa rossa sul Centro della regione

Violenta ondata di maltempo in arrivo sulla Liguria potrebbe scattare l’allerta rossa

Confermata l'allerta rossa nel centro della Liguria (zone B e D) dalle 20 di stasera: domani scuole chiuse nelle zone "rosse"

Per i bacini grandi allerta gialla fino alle 24 di lunedì. Con queste parole l'assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, annuncia durante una diretta dalla sede di Protezione Civile la decisione di passare, nelle ore serali, da allerta arancione ad allerta rossa nelle zone B e D. La prima per la provincia di Savona inizia da Spotorno e arriva fino a Camogli.

L'allerta rossa scatta da questa sera alle 20 fino alle 15 di domani.

- Sul Levante della Liguria, allerta GIALLA fino alle 19,59 di domenica 20 ottobre, poi allerta ARANCIONE dalle 20 di domenica 20 ottobre alle ore 18 di lunedì 21 ottobre.

Ricordiamo che le scuole, con allerta rossa, sono chiuse, anche a Genova e Savona, così come asili, impianti sportivi, parchi e cimiteri.

Ilary Blasi su Francesco Totti: "La nostra storia era destinata a finire"
Francesco, pur essendo "il Capitano", provava a vivere la sua normalità. "Ed è stata la protezione reciproca che ci ha salvati ". Il binomio calciatore-velina era molto gettonato ai tempi e le storie duravano poco.


Sul Levante (zona C, bacini piccoli e medi), allerta gialla fino alle 20 di oggi, poi diventa arancione fino alle 18 di lunedì 21 ottobre, quindi gialla fino alle 24.

OGGI, DOMENICA 20 OTTOBRE: aumento dell'instabilità per l'intensificazione dei flussi umidi meridionali.

È allarme maltempo sul nord dell'Italia e in particolare sulla Liguria dove a causa di una intensa perturbazione di origine atlantica, attiva già dalla serata di ieri sulle regioni nord occidentali, nelle prossime ore assisteremo a violenti e persistenti fenomeni temporaleschi con quantitativi di pioggia molto elevati che potranno dare vita ad allagamenti. Vento di burrasca con raffiche fino a 80 km/h su BCE, forte su D. Mare localmente agitato su BC per onda da sud-est, in calo dalla serata. Lunedì mattina ritroveremo piogge e rovesci diffusi, più intensi sul comparto centrale ed orientale della Regione, ma tra pomeriggio e sera recrudescenza anche a ponente e sul savonese in particolare. Il maltempo dovrebbe iniziare ad allentare gradualmente la presa solo tra la tarda sera di lunedì e la notte su martedì, con precipitazioni in graduale attenuazione. Venti forti da sud/sud-est con raffiche fino a 60-70 km/h su BCDE. Venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 70 km/h sul Ponente e parti occidentali del Centro e valli a cavallo tra le province di Savona e Genova.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Latest News