Draghi. Lagarde eccellente leader, Bce pronta per ogni sfida

Christine Lagarde e Mario Draghi

Mario Draghi

Centinaia di composti colleghi ed ex colleghi hanno salutato l'ultimo discorso del presidente con una breve standing ovation che si e' estesa al momento del passaggio del "testimone", nella forma simbolica della campanella che il presidente dovrebbe usare per moderare i dibattiti all'interno del consiglio direttivo dell'istituto. "Ho la massima fiducia che sarai una magnifica leader alla Bce".

"Professor Draghi, caro Mario, come cittadino europeo desidero dirti grazie", ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenuto alla cerimonia di congedo di Mario Draghi dalla Bce. "In otto anni non l'ho mai usata", ha scherzato Draghi, rivolgendosi alla platea.

"La Bce ha dimostrato che non accetterà nessuna minaccia alla stabilità monetaria, causata da timori infondati sul futuro dell'euro".

Unicredit, scoperto accesso non autorizzato a dati di tre milioni di clienti
UniCredit ha nel frattempo avviato un'indagine interna informando allo stesso tempo le autorità competenti, polizia inclusa. Così Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori si esprime su Unicredit .


"Quale che sia il percorso scelto - ha detto - è evidente che questo è il momento di avere più Europa, non meno". Con le analisi basate sui fatti, con le intuizioni e con il tuo solido ottimismo hai ispirato non solo i mercati ma anche i policymaker ci ha ispirato a prendere tutte le decisioni che ci hanno portato a rafforzare la struttura europea e a introdurre nuove istituzioni.

Le politiche nazionali, che tuttora giocano il ruolo principale di stabilizzazione nell'Eurozona, ha detto Draghi, "non possono sempre garantire" tale stabilizzazione e, dunque, "abbiamo bisogno di una capacità di bilancio dell'Eurozona, con delle dimensioni e con un meccanismo adeguato". "Forse, per l'euro, sarà richiesta una causa impellente come mitigare i cambiamenti per determinare un simile focus collettivo", ha concluso Draghi.

Latest News