Standard And Poor’s, confermato il rating BBB per l’Italia

RENAULT TONFO IN BORSA DOPO IL TAGLIO DELLE STIME

CLICCA PER INGRANDIRE

Nulla di fatto da parte di Standard& Poor's che ha confermato il rating dell'Italia al livello "BBB", con outlook negativo. "La debole crescita reale e nominale rimane il principale rischio a medio termine per l'affidabilità creditizia dell'Italia e per il suo percorso fiscale" si legge nella nota dell'agenzia, che sottolinea che "invece di spendere, le famiglie e le aziende italiane continuano a costruire risparmi precauzionali, complicando gli sforzi del settore pubblico per ridurre il debito pubblico". L'agenzia prevede un deficit del pari al 2,0% del pil quest'anno e del 2,2% nel 2020.

Il giudizio dell'agenzia di rating è stato reso noto nella serata di oggi, venerdì 25 ottobre, solo intorno alle 22:30, come da regolamento dopo la chiusura dei mercati azionari. Fitch, il 22 febbraio scorso aveva mantenuto il rating BBB lasciando l'outlook negativo, e nello stesso mese Moody's aveva ridotto il rating a Baa3.

Resta il nodo "occupazione" con il tasso di disoccupazione atteso al 10,6%. Meno di un mese fa S&P aveva rivisto al ribasso le stime del Pil. Le stime di crescita incorporano anche il reddito di cittadinanza, che contribuirà per lo 0,2% al PIL di quest'anno. Lo si legge in una nota dell'agenzia. "Tale importo potrebbe aumentare la pressione al rialzo dei salari e disincentivare le persone in cerca di lavoro".

Supernatural: Jared Padalecki arrestato per ubriachezza molesta e aggressione
Alla fine è stata chiamata la polizia e così è finito in galera, con una cauzione fissata a 15mila dollari . Avrà risvolti anche nella carriera di Jared Padalecki o tutti chiuderanno un occhio per questa volta?


Quello di Standard & Poor's è il primo importante giudizio sulle finanze italiane da quando il governo Conte bis ha iniziato a lavorare per questo anche molto temuta per le possibili ripercussioni a livello internazionale.

L'agenzia evidenzia che "il nuovo governo è al potere dall'inizio di settembre e ha compiuto progressi su diversi fronti".

Latest News